Quirinale, Ass. Identità italiana: Il nuovo Presidente abbia a cuore gli interessi degli emigrati

Quirinale, Ass. Identità italiana: Il nuovo Presidente abbia a cuore gli interessi degli emigrati

E’ stato convocato per il 24 gennaio il Parlamento in seduta comune integrato da tre rappresentanti per ogni regione per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. “Il nostro auspicio – dichiara il Presidente dell’Associazione Identità Italiana – Italiani all’estero, Aldo Rovito – è che la scelta cada su una personalità che abbia a cuore gli interessi del popolo italiano e che eserciti in pieno il suo ruolo di garante della Costituzione e dell’Unità Nazionale. Qualcuno ha detto che c’è bisogno di un Presidente ‘Patriota’. Se con questa espressione si è inteso indicare un Presidente sganciato dall’appartenenza a un partito politico, non si può che essere d’accordo”.

“Aggiungo – continua Rovito – e sono sicuro di interpretare il sentimento di gran parte dei 6.000.000 di italiani residenti all’estero, che c’e’ bisogno di un Presidente che sappia e voglia rappresentare tutti gli Italiani, anche quelli residenti all’estero. Ci sono tutti i presupposti perché ciò possa avvenire. I partiti in Italia sembrano essersi depotenziati, avendo affidato il governo nelle mani di un tecnico (l’ex Direttore della Banca d’Italia e poi della Banca Centrale Europea, Mario Draghi) e la scelta di un Presidente super partes potrebbe essere il naturale sbocco di una legislatura che non ha potuto costruire una duratura maggioranza politica. Un Presidente scelto fuori dai partiti avvicinerebbe i cittadini alle Istituzioni, favorendo quella maggiore coesione nazionale che è fattore essenziale per superare un lungo e difficile periodo di crisi”.

“Forse è troppo sperare che, come la Chiesa Romana ha scelto un Papa figlio dell’emigrazione italiana, così anche l’Italia possa scegliere un Presidente che, per lo meno abbia a cuore anche le problematiche degli Italiani all’estero?”, conclude Rovito.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.