Alla Sapienza di Roma Dottorato honoris causa ad Anthony S. Fauci

Alla Sapienza di Roma Dottorato honoris causa ad Anthony S. Fauci

ROMA – Si terrà domani pomeriggio, dalle 15.00, nella Sala Senato dell’Università La Sapienza di Roma la cerimonia di conferimento del Dottorato di ricerca honoris causa in “Advances in infectious diseases, microbiology, legal medicine and public health sciences” ad Anthony Fauci che sarà in collegamento video dagli Stati Uniti.

Dopo i saluti istituzionali di Thomas D. Smitham, incaricato di Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, la cerimonia si aprirà con la prolusione della rettrice Antonella Polimeni, seguita dall’allocuzione di Carlo Della Rocca, preside della Facoltà di Farmacia e medicina, e dall’elogio di Stefano D’Amelio, coordinatore del Dottorato di ricerca in “Advances in infectious diseases, microbiology, legal medicine and public health sciences” e dalla lectio magistralis di Anthony Fauci.
Il riconoscimento, spiega l’ateneo, viene assegnato per il ruolo fondamentale di Fauci nello studio delle malattie infettive e immunomediate, con particolare riguardo ai primi studi pioneristici sulle infezioni da HIV, alla messa a punto di misure di contenimento della trasmissione e di terapie efficaci contro l’AIDS.
In questo contesto, Fauci è stato l’ideatore del President’s Emergency Plan for AIDS Relief (PEPFAR), che ha contribuito a contenere la diffusione e la mortalità in paesi svantaggiati; è stato inoltre consulente scientifico di sette presidenti degli Stati Uniti, guidando iniziative di controllo di malattie epidemiche e pandemiche. I risultati della sua attività di ricerca lo collocano tra i più influenti scienziati al mondo, con 1170 lavori indicizzati su Scopus e un H-index pari a 182.
La cerimonia potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube Sapienza.  

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.