La light art dello studio fuse* al festival Lux Helsinki

La light art dello studio fuse* al festival Lux Helsinki

 Lux Helsinki è un festival delle luci organizzato ogni anno all’inizio di gennaio, il periodo più buio dell’anno in Finlandia. Edifici e spazi della città si trasformano in opere d’arte urbana uniche, richiamando moltissimi visitatori a godere della bellezza e potenza di questo emozionante spettacolo anche durante le notti più fredde.

Il Festival 2022 si svolge dal 5 al 9 gennaio e presenta una vasta gamma di opere di Light Art, circa trenta, divise in due percorsi che si snodano dal centro alle zone settentrionali e orientali della città.

Lo studio italiano fuse* partecipa con Falin Mynd, un’installazione audiovisiva “che rende visibile l’indissolubile legame tra individuo e comunità”.

L’installazione raccoglie, analizza e interpreta in tempo reale i dati generati dagli abitanti della città e dai suoi visitatori – tweets, hashtags, notizie -, compreso il loro impatto emotivo. Questi dati generano paesaggi digitali astratti e costituiscono un’immagine invisibile della città, una mappa di ciò che non è manifesto e che in Falin Mynd viene rivelato.

L’opera mette in risalto come le due entità di individuo e comunità si influenzino vicendevolmente, mutando la percezione della realtà che ci circonda fatta di luoghi, persone, colori e sensazioni.
La partecipazione di fuse* al festival Lux Helsinki riceve il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.