Giorgio Marrapodi nuovo ambasciatore d’Italia ad Ankara

Giorgio Marrapodi nuovo ambasciatore d’Italia ad Ankara

“Assumo oggi l’incarico di ambasciatore in Turchia, Paese cui l’Italia è legata da una storica amicizia. Lavorerò per rafforzarla attraverso il dialogo in ogni campo delle nostre relazioni bilaterali”. Queste le prime parole di Giorgio Marrapodi, che da oggi è il nuovo ambasciatore d’Italia ad Ankara. Ad annunciarlo, con un tweet, la Farnesina che a Marrapodi rivolge le proprie “congratulazioni” e il proprio “augurio di buon lavoro”.

Nato a Martone (Reggio Calabria) nel 1961, Giorgio Marrapodi si laurea in giurisprudenza all’Università di Firenze e nel 1987 entra in carriera diplomatica. Il suo primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale Emigrazione e A.S., sino al 1990 quando è secondo segretario commerciale a Bucarest, dove è poi confermato con funzioni di primo segretario commerciale. Nel 1994 è primo segretario alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’ONU a New York, sede dove è confermato con funzioni di consigliere nel 1997.

Rientrato a Roma, è alla Direzione Generale Affari Economici, prima, e alla Segreteria Generale, poi, dove nel 2000 è alle dirette dipendenze del segretario generale. Un anno più tardi è consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’Unione Europea in Bruxelles; qui è confermato con funzioni di consigliere per l’informazione e la stampa. Nel 2005 è primo consigliere a Madrid, dove è confermato con funzioni di ministro consigliere nel 2009. Quello stesso anno rientra a Roma alle dirette dipendenze del segretario generale.

Nel 2010 è capo dell’Unità per il Contenzioso diplomatico e dei Trattati della Segreteria Generale e, sempre nello stesso anno, capo del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso diplomatico e dei Trattati.
Nel 2013 è nominato ambasciatore a Vienna e nel 2018 è nominato direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo, incarico che lascia ora per prendere sede ad Ankara.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.