Rai Italia: Cristianità celebra il nuovo anno

Rai Italia: Cristianità celebra il nuovo anno

La famiglia di “Cristianità” inizia l’anno 2022 con due puntate del programma all’insegna dell’amicizia e della speranza. Si comincia a capodanno con la festa della Madre di Dio e Giornata mondiale della pace, lo scambio degli auguri e l’auspicio di un anno nel quale si rinsaldino i vincoli di pace e fraternità tra le famiglie e i popoli della terra. Il giorno dopo, domenica 2 gennaio, si parla della festa del Nome di Gesù nel quale l’umanità riconosce il volto di Cristo, unico Signore e Salvatore. Sono questi i temi portanti del programma televisivo “Cristianità” di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli di sabato 1 gennaio 2022 in diretta dalle ore 9,45 alle 12,30 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.

Ospite a capodanno è monsignor Roberto De Odorico, docente e scrittore, con il quale si parla della festa della Madre di Dio e si pone il nuovo anno sotto la sua protezione. Poi si commenta il messaggio di Papa Francesco per la Giornata della Pace sul tema: “Dialogo tra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”. Monsignor De Odorico ricorda alcuni motivi che ci hanno portato al rendimento di grazie a Dio al termine del 2021 elencati da Papa Francesco durante il Te Deum del 31 dicembre.

L’altro ospite di capodanno è Vincenzo Giordano, ex poliziotto e scrittore, che ricorda le feste di Natale e capodanno secondo le tradizioni siciliane, le cui profonde radici hanno alimentato e continuano ad alimentare la sua vita.
Al centro la S. Messa presieduta da Papa nella Basilica Vaticana e a mezzogiorno il primo Angelus e la prima benedizione con gli auguri di Pontefice per il 2022 ai fedeli radunati in Piazza san Pietro e al mondo intero.

Poi si va a Betlemme per visitare la Chiesa della Grotta del Latte dalla quale Padre Francesco Patton, Custode della Terra Santa, invia gli auguri ai fedeli di tutto il mondo.

L’altra tappa è a Sydney dove Paolo Rajo, anima di Radio Italia, la radio degli italiani in Australia, guarda al nuovo anno che si apre infondendo coraggio e speranza a tutti coloro che vivono lontani dal proprio Paese d’origine.

Nella puntata di domenica 2 gennaio, festa del Nome di Gesù, da don Sergio Mercanzin, fondatore del Centro Russia Ecumenica, ci giunge l’invito a cercare la benedizione nel Nome di Gesù per essere protetti in questi tempi difficili segnati da crisi, povertà, incertezze di ogni genere. Una attenzione speciale per la situazione della Siria dove coloro che credono e invocano il Nome di Gesù sono perseguitati a causa della loro fede e vivono in condizioni al limite della sussistenza.

Ospiti speciali della stessa domenica tre giovani promesse italiane “Le dolce vita”, Giada Mercandelli, Priscilla Cattaneo e Martina Barani, cantanti e artiste affermate nel campo della musica e del teatro, giovani unite dalla passione per il canto come veicolo di valori.

Poi si vola a Washington negli USA dove la giornalista Alessia ARDESI offre la sua testimonianza cristiana e parla del suo capodanno negli USA dove svolge le sue ricerche alla Georgetown University.
Al centro la S. Messa che viene celebrata nella Chiesa del Gesù in Roma e a mezzogiorno l’Angelus del Papa dal Palazzo apostolico. Non mancano il commento di monsignor Vincenzo Paglia, servizi su alcuni presepi originali e alcune testimonianze di vita e di fede.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.