EuropaNow! accende una luce verde alla finestra

EuropaNow! accende una luce verde alla finestra

“Per non lasciare i migranti soli ai confini bui dell’Ue

In segno di solidarietà con i migranti bloccati a tutte le frontiere d’Europa e contro l’indifferenza, l’associazione EuropaNow! riprende l’appello lanciato da padre Ercole Ceriani per accendere il 25 dicembre un lanterna verde alla finestra, sulla scia dei cittadini polacchi che le appendono all’ingresso delle loro case per aiutare i disperati, affamati e braccati alla frontiera con la Bielorussia.

A partire dal 17 dicembre 2021, EuropaNow! distribuirà in strada lanterne verdi e bandiere europee per ricordare che la difesa dei diritti e la dignità della persona dopo le tragedie del Novecento sono al fondamento dell’Unione europea e per affermare che nessuna politica può giustificare che persone muoiano alle nostre frontiere.

Il primo appuntamento è fissato oggi a Roma fino alle ore 19 in Largo Argentina. Seguiranno altri due presidi nella capitale il 18 dicembre in via Appia 460 davanti al centro commerciale Happio (dalle ore 11 alle ore 17) e il 23 dicembre in Piazza del Popolo davanti alla chiesa Santa Maria dei Miracoli di padre Ceriani (dalle ore 11 alle ore 17).

“Tracciate oggi le frontiere dell’Unione e avrete una mappa di sangue e tragedie. Dal confine con la Bielorussia, da Lesbos alla Manica, dalla rotta balcanica a Lampedusa, migliaia di persone che fuggono dai conflitti, dalle torture o dalla miseria soffrono, scompaiono o muoiono spesso senza sepoltura”, denuncia Eric Jozsef, co-fondatore di EuropaNow!, che aggiunge: “Lungo queste frontiere, troverete tuttavia anche la scia di generosità di singoli che offrono ospitalità e riparo alle persone. Le lanterne verdi hanno lo scopo di testimoniare vicinanza con i migranti e riconoscenza con questi nostri concittadini europei che rifiutano l’indifferenza“.

La campagna “Diamo Luce alla solidarietà per i profughi bloccati ai confini d’Europa” è stata lanciata dal quotidiano Avvenire e ripresa da l’Espresso.

EuropaNow! invita le cittadine e i cittadini ad accendere da qui al 25 dicembre una lanterna verde alla finestra e a diffondere l’iniziativa sui social con gli hashtag #Greenlight #LanterneVerdi.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.