“Do humans need humans?”: Farnesina Digital Art Experience a Madrid

“Do humans need humans?”: Farnesina Digital Art Experience a Madrid

 Nell’ambito del programma “Navidad” del Comune di Madrid, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Madrid e insieme al Centro de Cultura Contemporánea Conde Duque, da oggi, 17 dicembre, a domenica prossima, 19 dicembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta lo straordinario spettacolo di arte digitale “Do humans need humans?”, ideato e realizzato da nove studi artistici italiani appositamente per l’iconico edificio del Conde Duque. La tappa di Madrid – “scelta come una delle città in cui portare questo straordinario progetto proprio per la sua grandissima vitalità culturale e per l’eccellente collaborazione che abbiamo con le istituzioni locali, in questa occasione il Centro de Cultura Contemporánea Conde Duque” afferma Marialuisa Pappalardo, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid- chiuderà il tour internazionale di “Farnesina Digital Art Experience“, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Bright Festival con l’obiettivo di promuovere la creatività digitale italiana a livello internazionale.


Per tre giorni, nove studi artistici italiani presenteranno le loro suggestive creazioni di video mapping, che hanno reinterpretato il tema della connessione dinamica tra materia naturale e artificiale, tra realtà e illusione, rappresentazione e riflessione. Un ponte sospeso tra il mondo fisico e quello digitale. Lo spettacolo invita il pubblico a riflettere sul rapporto tra uomo e tecnologia e sull’impatto del digitale sulla nostra vita quotidiana ponendo un quesito: Oggigiorno tutti usano la tecnologia, ma gli umani hanno più bisogno degli umani o della tecnologia?


I nove artisti invitati sono: Flxer, collettivo creativo audiovisivo dal 1999 che produce spettacoli AV, mappature video, installazioni interattive, seminari, lezioni, laboratori per bambini e alcuni degli eventi AV più importanti al mondo; Kanaka Studio, studio creativo multidisciplinare specializzato in design audio e video, performance interattive e sviluppo di nuove piattaforme; Luca Agnani, un team di professionisti che animano architetture con luci proiettate, utilizzando tecniche di mappatura video 3D; Michele Pusceddu visual artist, programmer & performer specializzato in videomapping e motion graphics; Mou Factory è un gruppo giovane e dinamico, motivato da una costante curiosità verso la comunicazione visiva d’avanguardia; OLO CREATIVE FARM spazia in ogni ambito della comunicazione visiva. L’interattività e le esperienze immersive giocano inoltre un ruolo cardine nella sperimentazione dello studio; PIXEL SHAPES promuovono la sperimentazione e la ricerca applicate all’arte, intese come veicoli di coinvolgimento e partecipazione attiva del pubblico, dando priorità alla valorizzazione e riappropriazione del territorio; WOA CREATIVE COMPANY WÖA Creative Company unisce arte e tecnologia per la realizzazione di progetti ed esperienze sensoriali, generando connessione attraverso forme di arte immersiva e interattiva. THE FAKE FACTORY è uno studio specializzato in videoarte, videomapping, esperienze immersive e new media art. Il suo fondatore, Stefano Fake, è attualmente è uno tra i principali esponenti italiani della nuova forma d’arte digitale denominata IMMERSIVE ART EXPERIENCE e ha realizzato alcuni degli spettacoli di maggiore successo a livello mondiale.


La promozione della cultura italiana all’estero rappresenta una delle priorità del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; in questo ambito e con l’obiettivo di valorizzare all’estero la creativitá degli artisti digitali italiani, il MAECI ha dato vita al progetto “Farnesina: Digital Art Experience”: una mostra collettiva itinerante che dopo l’evento spettacolare del dicembre 2019, che ha animato¨la facciata della Farnesina a Roma, sede del Ministero, sta portando le creazioni delle eccellenze italiane in tutto il mondo. Nel 2020 e nel 2021, le opere progettate dagli artisti sono state ospitate nelle nelle città di Lipsia, Atene, Lione, Buenos Aires e, in chiusura d’anno, a Madrid. Nel 2022 sono previste ulteriori tappe in importanti città Europee, dell’Asia e degli Stati Uniti.


“È quindi un’immensa gioia per noi accogliere e contribuire alla realizzazione qui a Madrid di un progetto così importante come Farnesina: Digital Art Experience, che permette anche di presentare al grande pubblico spagnolo ”Italia is simply extraordinary: beIT”, la prima campagna di ‘nation branding’ mai realizzata per l’Italia, che è stata già presentata lunedì scorso in Ambasciata in occasione del Premio Tiepolo. Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia ICE, la campagna Be IT è volta a promuovere all’estero nei prossimi mesi in maniera innovativa i valori fondamentali del nostro Paese: creatività, innovazione, patrimonio, passione, stile, diversità.

Ed è un grande orgoglio per me poter chiudere con questo progetto, che esalta la creatività contemporanea, un anno davvero straordinario, caratterizzato da un eccellente livello collaborazione tra l’Italia e la Spagna in tutti i campi, e culminato con la Visita di Stato del Presidente della Repubblica Mattarella in Spagna lo scorso novembre”, conclude l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.