Promuovere prodotti d’eccellenza nei mercati stranieri: accordo Cna Sicilia-Consorzio Med Europe Export

Promuovere prodotti d’eccellenza nei mercati stranieri: accordo Cna Sicilia-Consorzio Med Europe Export

 Preparare e agevolare il percorso di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese dell’isola che operano nel settore tessile e moda, agroalimentare, turismo e commercializzazione di oggetti preziosi.È l’obiettivo dell’accordo di collaborazione siglato, a Palermo, fra CNA Sicilia Consorzio Med Europe Export che è attivo dal 1996. La convenzione è stata siglata dal segretario regionale della Confederazione, Piero Giglione, e dal presidente del Consorzio, Andrea Cirà, accompagnato dalla direttrice Grazia Clementi. Entrambi hanno sottolineato “l’importanza del ruolo della CNA per promuovere i prodotti di eccellenza di “casa nostra” nei mercati internazionali”.


Riflettori puntati in particolare sulle filiere che producono piccole quantità. È questa la principale sfida – ha detto Cirà – bisogna garantire anche loro, a partire dal trasporto fino alla collocazione sul mercato estero del manufatto. Occorre insomma abbattere le barriere dell’esportazione e creare un nostro marchio, un nostro brand”. La direttrice del Consorzio, Grazia Clementi, ha posto l’accento sul progetto da portare avanti, già nell’immediato. Ha lanciato l’idea del “Festival Fishion e Food” mady in Sicily da promuovere negli Stati Uniti e in Kazakistan e la realizzazione di un sito dedicato e l’e-commerce. Dal punto di vista operativo, la CNA si è messa subito a disposizione con l’attivazione al proprio interno, nella sede di via Francesco Crispi, di un apposto sportello.


“Accogliamo con entusiasmo e con orgoglio il fatto che il Consorzio Med Europe Export ci abbia scelto come partner – afferma il segretario regionale, Piero Giglione – dal canto nostro, metteremo a disposizione le nostre imprese e le nostre competenze per consentire a questo ambizioso progetto di decollare, tanto più che rientra tra i punti qualificanti del nostro programma. È il primo passo per avviare un percorso nel quale crediamo fortemente e vogliamo investire nell’interesse delle aziende che rappresentiamo e nella consapevolezza di potere contribuire alla ripresa dell’economia siciliana dopo la grave crisi dovuta alla pandemia”.

All’incontro, che si è tenuto in parte in presenza e in parte in video conferenza, hanno preso parte dirigenti e imprenditori della Confederazione. Ad aprire i lavori è stato Maurizio Merlino, che ha introdotto i contenuti dell’accordo, a chiuderli il responsabile nazionale CNA Federmoda e dell’Ufficio Promozione e Mercato Internazionale, Antonio Franceschini. Quest’ultimo ha assicurato l’impegno e la disponibilità del livello nazionale a supporto del progetto, garantendo l’accesso a strumenti e risorse, anche in chiave formativa”.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.