Oltre il corto: dialogo a distanza fra Italia e Sudafrica

Oltre il corto: dialogo a distanza fra Italia e Sudafrica

È in preparazione la 3a Edizione di Video Art Awards, premio ideato e promosso dal Centro Luigi Di Sarro dedicato agli artisti che sperimentano nell’ambito della video arte tra l’Italia e il Sudafrica. In un momento così delicato causato dal perdurare della pandemia, l’Istituto Italiano di Cultura a Pretoria intende insistere sulla necessità di non fermarsi, di continuare a tenere vivi quei fili che nutrono e arricchiscono la creatività e insieme offrire una nuova occasione di promozione e visibilità ai lavori che il VAA ha selezionato e premiato tra il 2018 e il 2019.
L’appuntamento è per l’8 dicembre alle ore 16 (italiane) nell’ambito delle iniziative per la Giornata del Contemporaneo in Italia e nel Mondo: il Centro Luigi Di Sarro e l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria presentano “Oltre il corto: webinar”, un dialogo a distanza fra Italia e Sudafrica con i protagonisti del Premio VAA che incentiva e promuove la produzione di opere che utilizzano l’immagine in movimento.


L’incontro sarà aperto dal messaggio dell’Ambasciatore italiano in Sudafrica Paolo Cuculi a testimonianza di quanto importanti siano i progetti di scambio che incrociano idee e culture.
A conclusione dell’evento sarà aperta e pubblicata la nuova Call.La 3a Edizione del VAA annovera un nuovo prestigioso partner GRENZE Arsenali Fotografici, il festival di fotografia sperimentale di Verona che ospiterà la selezione dei finalisti e gli artisti vincitori.


Sulla piattaforma web https://vaa.webinars.zone/ è stato creato un archivio delle due edizioni del VAA svolte negli anni passati, sarà possibile iscriversi gratuitamente al webinar o anche solo scoprire i protagonisti delle due edizioni del Premio, ovvero le due Top 10 dei lavori che la giuria ha selezionato e tra cui ha identificato i vincitori. Le opere dei 20 artisti coinvolti sono visibili nella sezione video della piattaforma. 

Redazione Radici

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.