“Rest Your Eyes”: l’installazione multimediale di Rebecca Moccia a Bruxelles

“Rest Your Eyes”: l’installazione multimediale di Rebecca Moccia a Bruxelles

 Sarà inaugurata venerdì 10 dicembre a Bruxelles, in presenza dell’artista, la mostra “Rest Your Eyes” di Rebecca Moccia, che sino al 7 gennaio 2022 sarà allòestita negli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura, diretto da Paolo Sabbatini.


Realizzato in collaborazione con il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, il progetto è tra i vincitori del bando pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere: un’iniziativa congiunta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e del Ministero della Cultura (MiC) lanciata nel settembre 2020 con l’obiettivo di promuovere la ricerca e la pratica delle arti visive contemporanee italiane nel mondo.


“Rest your eyes” è un’installazione multimediale costituita da una proiezione in diretta nello spazio espositivo di un notiziario in mute trasmesso da un canale nazionale al quale si aggiungono due riproduzioni stereofoniche dislocate nello spazio e collegate a web radio all-news in diverse lingue. Le immagini, sfocate attraverso un filtro artigianale risultano irriconoscibili e al contempo perturbanti e familiari.


Attraverso la costante tensione data dal tentativo di distinguere narrazioni e forme, l’artista riflette “sull’infodemia che affatica lo sguardo e inquina il pensiero, ma anche su una nuova dimensione di public intimacy c ome reazione alla smaterializzazione del Sé e dell’Altro che ha contraddistinto la nostra percezione del mondo negli ultimi due anni.

M occia rimette al centro la materialità come istanza della relazione, che connota l’installazione come spazio liminale di transizione, dove una polifonia di voci increspa la superficie dell’immagine, riverbera nello spazio e inquieta l’animo umano”, scrive Annalisa Pellino, autrice del testo critico che accompagna la mostra.


Sabato 11 dicembre, in occasione della XVII edizione della Giornata del Contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei d’arte contemporanea Italiani (AMACI), sarà possibile fruire direttamente online sul sito dell’IIC e della Galleria Mazzoleni di una preview dell’esposizione concepita direttamente dall’artista.


Rebecca Moccia (Napoli, 1992) è un’artista multidisciplinare italiana. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive, tra le recenti : Blast. Estetiche della violenza tra immagine video e movimento , Palazzo Poste Verona 2021; There is no time to enjoy the sun , Fondazione Morra Greco 2021; Back to London , Mazzoleni London 2020; Da qui tutto bene , Museo Novecento Firenze 2019; Cuore , Toast Project Space 2019; Laboratorio Aperto , XXIV CSAV, Fondazione Antonio Ratti 2018. Nel 2021 è vincitrice del grant di ricerca internazionale, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council. Nel 2020 è stata artist fellow presso Castro projects (Roma), artista in residenza presso Casa degli Artisti (Milano) e vincitrice dell’avviso pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere (MAECI-DGSP/MiC-DGCC). Rebecca Moccia è tra i membri fondatori di AWI – Art Workers Italia.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.