La mostra “Eccellenze nella nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi” arriva ad Amsterdam

La mostra “Eccellenze nella nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi” arriva ad Amsterdam

Una nuova tappa per la mostra “Eccellenze nella nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi”, che, organizzata da Bologna Children’s Book Fair/Bologna Fiere e Sgrunf Kids Box, giunge ad Amsterdam dove sarà ospitata dal 11 al 19 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura.


Dopo i precedenti successi dell’iniziativa “Eccellenze italiane” nelle due edizioni precedenti – “L’illustrazione per ragazzi: Eccellenze italiane” e “Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane” – prosegue l’attività di promozione dell’illustrazione italiana per ragazzi nel mondo attraverso questa nuova mostra dedicata alle Eccellenze nella nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi.


In mostra le opere di venti giovani illustratori italiani (tra i 25 e i 35 anni), scelti tra le personalità di spicco più promettenti: Giacomo Agnello Modica, Andrea Antinori, Michael Bardeggia, Beatrice Cerocchi, Marianna Coppo, Francesca Corso, Cecilia Ferri, Chiara Ficarelli, Marta Pantaleo, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Michelangelo Rossato, Veronica Ruffato, Lorenzo Sangió, Francesca Sanna, Luca Tagliafico, Giulia Tomai e Veronica Truttero.


Ogni artista è rappresentato da illustrazioni realizzate con tecniche diverse che evidenziano poetiche visive capaci di interpretare il classico, dal fiabesco a Dante, e di creare proposte editoriali frutto di sguardi nuovi e sorprendenti. La consuetudine con il segno, l’originalità e l’esperienza faranno di loro i futuri riferimenti della storia dell’illustrazione italiana.


La mostra sarà inaugurata ad Amsterdam mercoledì 10 novembre, alle ore 19.00, e sarà accompagnata da due laboratori creativi per bambini dai 4 ai 10 anni di età, organizzati dallo stesso IIC e curati da due illustratici le cui opere sono presenti in mostra: Irene Penazzi curerà “Nel mio giardino il mondo. Laboratorio di disegni volanti”, in programma sabato 13 novembre dalle ore 14.00 alle 16.00; “Un ascensore tutto mio” è invece il titolo del laboratorio creativo a cura di Chiara Ficarelli, che si terrà mercoledì 17 novembre dalle 15.30 alle 17.30.


I laboratori si svolgeranno in lingua italiana. La prenotazione è obbligatoria ed i posti limitati. Per prenotare, inviare un’email a info@sgrunf.com indicando il numero di bambini da iscrivere.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.