Baldassarre Castiglione, William Shakespeare e Indro Montanelli tra le “Pagine di Storia”

Baldassarre Castiglione, William Shakespeare e Indro Montanelli tra le “Pagine di Storia”

Il 5 ottobre alle 17, in diretta sulla piattaforma Dante Global della Società Dante Alighieri, riprendono gli appuntamenti della rassegna “Pagine di Storia”, alla sua terza edizione.

Il progetto, avviato dalla Dante durante la prima chiusura pandemica, continua a sostenere l’industria editoriale, la cultura del libro e della lettura quali elementi fondanti della civilizzazione italiana.
Nel primo appuntamento della stagione 2021-2022 il segretario generale della Dante Alessandro Masi dialogherà con la giornalista e scrittrice mantovana Edgarda Ferri del suo libro Il racconto del Cortigiano (Solferino, 2021).
Si tratta della biografia, in prima persona, di Baldassarre Castiglione (1478-1528). L’umanista e letterato vissuto al servizio dello Stato della Chiesa, del Marchesato di Mantova e del Ducato di Urbino è l’autore del trattato Il libro del Cortegiano, manuale in 4 parti su come diventare una perfetta signora e un perfetto uomo di corte.

Edgarda Ferri restituisce con fedeltà, grazie alle ricerche condotte con tipico metodo giornalistico, la vita e le storie del Cortigiano per antonomasia ma anche quelle dell’Italia rinascimentale.
Sempre su “Pagine di Storia”, martedì 26 ottobre, con Alessandro Masi ci saranno Rita Monaldi e Francesco Sorti per parlare di Dante di Shakespeare. Amor ch’a nulla amato.


L’11 novembre, Masi dialogherà con Pier Luigi Vercesi del libro Un italiano contro, dedicato alla figura di Indro Montanelli. Entrambe le uscite sono per Solferino (2021).


Edgarda Ferri, di origine mantovana, vive e lavora a Milano. Viene dal mondo del giornalismo e dal 1982 è passata alla scrittura con il saggio Dov’era il padre (Rizzoli). Autrice di numerose biografie, alcune delle quali tradotte in Francia, Spagna, Portogallo, Polonia e altri paesi dell’Est, ha recentemente rinnovato il contratto con Mondadori per Maria Teresa, una donna al potere, vita di Maria Teresa d’Austria (1993). Di prossima pubblicazione, L’ebrea errante, vita di Grazia Nasi della quale la casa editrice Solferino ha acquisito i diritti.


“Pagine di Storia” è in diretta su www.dante.global. L’archivio delle edizioni precedenti è nella sezione “Il libro italiano”.aise

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.