Elezioni Comites/ Romagnoli (MdL): iscriversi subito nell’elenco elettorale per poter votare

Elezioni Comites/ Romagnoli (MdL): iscriversi subito nell’elenco elettorale per poter votare

 “Si avvicinano le elezioni dei Comites, i Comitati degli italiani all’estero. Come Movimento delle Libertà stiamo lavorando per presentare le nostre liste nei Paesi Ue dove è più numerosa la comunità italiana. A questo proposito ricordo a tutti i nostri connazionali iscritti all’AIRE che per votare bisogna registrarsi nel registro degli elettori. Attenzione, quindi: per ricevere il plico elettorale l’elettore deve richiedere al proprio consolato di riferimento di essere iscritto nell’elenco elettorale e deve farlo entro e non oltre il 3 novembre 2021”. È quanto dichiara in una nota Massimo Romagnoli, presidente MdL, che rilancia l’invito ai connazionali affinchè si iscrivino negli elenchi degli elettori nei diversi modi consentiti: via fast it, per email o posta ordinaria, oppure consegnando il modulo di persona.


“Sin da ora – elenca Romagnoli – gli italiani all’estero possono iscriversi nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites del proprio Consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, a questo link, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”.


“In alternativa, – ricorda – il cittadino potrà far pervenire il modulo – che si trova sui siti web dei Consolati – per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites in uno dei seguenti modi: – consegnandolo di persona (presentarsi muniti di un documento di identità); – inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare; – inviandolo per posta elettronica ordinaria (confermare l’indirizzo email del Consolato) oppure certificata, insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare”.


“È importante partecipare a queste elezioni – sottolinea Romagnoli -, perché i Comites sono organismi istituzionali validissimi, se bene utilizzati; utili a far sentire la voce dei nostri connazionali e a rappresentarli di fronte alle nostre istituzioni diplomatico-consolari. L’invito del Movimento della Libertà agli italiani all’estero, in particolare a quelli residenti in Europa, è quello di iscriversi al registro degli elettori senza perdere altro tempo – conclude il presidente MdL -, per poter ricevere così il plico elettorale con cui esprimere il proprio voto”.aise

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.