A Berlino il primo foro dialogo italo-tedesco per giovani leader

A Berlino il primo foro dialogo italo-tedesco per giovani leader

Comepossono Germania e Italia rafforzare la capacità dell’Europa di rispondere in maniera efficace alle sfide del nostro tempo? 60 giovani leader, provenienti da Italia e Germania, ne discutono oggi e domani, 27 e 28 settembre, a Berlino, nel quadro dello Spinelli Forum. Al centro del dibattito vi sono le grandi questioni europee riguardanti la politica estera, la sicurezza e l’economia. Le giovani e i giovani leader di entrambi i Paesi provenienti dai settori della politica, dell’amministrazione, dell’economia, della scienza e dei media formuleranno nel corso della conferenza alcune proposte concrete.


I lavori del Forum Spinelli, introdotti dal segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ambasciatore Ettore Francesco Sequi, e dal sottosegretario di Stato al Ministero Federale tedesco degli Affari Esteri, ambasciatore Miguel Berger, presenteranno le proposte politiche elaborate dai giovani, che saranno affiancati nei gruppi di lavoro da esperti di rilievo nei vari settori. Le stesse proposte saranno in seguito condivise sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa e sui siti web degli organizzatori.

La Conferenza sarà chiusa dal ministro di Stato per l’Europa, Michael Roth, dall’ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Varricchio, e dalla senatrice Laura Garavini, vice presidente della Commissione Affari Esteri.
Il Forum Spinelli, un’iniziativa congiunta del Ministero tedesco degli Affari Esteri e del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Società Tedesca per la Politica Estera (DGAP) e l’Istituto Italiano per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), promuove il confronto e lo scambio di idee tra i giovani di entrambi i Paesi, conferendo nuovo impulso alla cooperazione italo-tedesca su temi prioritari per il futuro dell’Europa.


I partecipanti presentano proposte d’azione su quattro temi di grande attualità: la politica estera e di sicurezza europea, la sovranità economica dell’Europa nella competizione globale, un’Europa inclusiva e prospera, il Green Deal europeo. La conferenza potrà essere seguita tramite l’hashtag #GIYLD su Twitter.


Previsto inizialmente per lo scorso anno, il Forum è stato rinviato a causa della pandemia e si svolge quest’anno per la prima volta a Berlino in modalità ibrida.aise

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.