Garavini (Iv): green pass ai cittadini Aire immunizzati con vaccini previsti all’estero

Garavini (Iv): green pass ai cittadini Aire immunizzati con vaccini previsti all’estero

 “A pochi giorni dall’estensione dell’obbligatorietà del green pass, numerosi connazionali residenti all’estero rischiano di non vedersi riconosciuto il certificato verde in Italia, nonostante abbiano concluso correttamente il ciclo di vaccinazione all’estero e siano quindi completamente immunizzati”. Così Laura Garavini, senatrice di Italia Viva eletta in Europa, che ha presentato in merito una interrogazione al ministro della salute Speranza.


Molti connazionali Aire non riescono ad ottenere il green pass “perché hanno seguito le procedure previste nel loro Paese di residenza, sottoponendosi quindi a vaccini non riconosciuti dall’Ema, come il vaccino russo Sputnik e il vaccino cinese Sinopharm. Altrettanto accade per i residenti di San Marino”.
Dunque, rileva Garavini, “è urgente che il ministero della Salute emani una circolare appositamente dedicata ai vaccinati all’estero, in particolare agli Aire, che vivono il paradosso di non poter rientrare nel loro Paese senza doversi sottoporre a tutte le procedure previste per i non vaccinati. E, una volta rientrati, a veder limitata la propria possibilità di azione come se non si fossero immunizzati”.


“Il green pass invece serve proprio al contrario”, conclude la senatrice, “ossia a facilitare il ritorno alla mobilità e alla vita normale”.aise

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.