Al Quirinale il XVI incontro dei Capi di Stato del “Gruppo Arraiolos”

Al Quirinale il XVI incontro dei Capi di Stato del “Gruppo Arraiolos”

Si terrà mercoledì, 15 settembre, in Italia il XVI incontro dei Capi di Stato del “Gruppo Arraiolos” o “Uniti per l’Europa”. Le due sessioni di lavoro, una la mattina e l’altra nel pomeriggio, si svolgeranno al Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica.


Il Gruppo “Uniti per l’Europa” o “Gruppo Arraiolos” – che riunisce i Capi di Stato di Italia, Bulgaria, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Croazia, Lettonia, Ungheria, Malta, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia e Finlandia – deve il proprio nome alla località dell’entroterra portoghese dove il 18 ottobre 2003 i Capi di Stato di Finlandia, Germania, Lettonia, Polonia, Portogallo e Ungheria si riunirono informalmente, su invito dell’allora Presidente portoghese Jorge Sampaio, per discutere delle problematiche europee attuali e complesse.

L’eterogeneità di un formato che riunisce Paesi assolutamente diversi in quanto a dimensioni, situazione economica, collocazione geografica, e l’apprezzamento ricevuto, hanno fatto sì che negli anni il Gruppo si sia gradualmente allargato sino a raggiungere l’attuale dimensione.
L’Italia partecipa agli incontri dal 2006 quando l’evento fu organizzato a Dresda e ospitato a Napoli, nel giugno del 2009, il Gruppo Arraiolos.


Ad accogliere i capi di Stato al Quirinale sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che al termine dei lavori ospiterà rispettivamente una colazione la mattina e un pranzo ufficiale la sera in onore dei Capi di Stato, consorti e delegazioni, partecipanti alla XVI Riunione informale del Gruppo Arraiolos.aise

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.