“Trois auteurs d’Histoire”: una mostra di artisti congolesi a Milano rende omaggio all’ambasciatore Attanasio

“Trois auteurs d’Histoire”: una mostra di artisti congolesi a Milano rende omaggio all’ambasciatore Attanasio

Una mostra con opere di autori congolesi in omaggio all’ambasciatore Luca Attanasio sarà inaugurata il prossimo 14 settembre a Milano. “Trois auteurs d’Histoire: Nelson Makengo, Georges Senga, Pamela Tulizo” è un progetto di ArtNoble Gallery, a cura di Angelica Litta Modignani, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale indipendente congolese Picha e con i patrocini del Ministero degli Affari Esteri, dell’Ambasciata d’Italia a Kinshasa e dell’Università Bocconi di Milano.

L’esposizione, allestita negli spazi della galleria milanese in via Ponte di Legno, resterà aperta fino al 28 ottobre.

Si tratta di una conversazione a tre che permetterà al visitatore di calarsi in uno spaccato della scena artistica contemporanea congolese attraverso le pratiche molto diverse di questi artisti che, negli ultimi anni, hanno conquistato un ruolo sulla scena internazionale.

La mostra è quindi un omaggio significativo all’ambasciatore italiano, ucciso in Congo lo scorso febbraio, che partecipava ed era coinvolto sia sul piano personale che professionale nel sostegno all’arte e alla cultura del Paese africano.


I tre artisti, provenienti da tre città diverse (Kinshasa, Lubumbashi e Goma), dialogheranno nello spazio facendo interagire i rispettivi lavori, accumunati dal medium della fotografia. Il percorso espositivo sarà composto dalle immagini in movimento del video Up at Night (2019) di Nelson Makengo, corredato da un’installazione, dal trittico fotografico di Georges Senga Le Vide (2019), stampato in grandi dimensioni, e dall’ultima serie di fotografie estremamente rielaborate e quindi fantastiche, appena prodotta da Pamela Tulizo.

Fra le tematiche della mostra, la mancanza di corrente di Kinshasa, il ruolo della donna nella regione di Kivu, lo sfruttamento delle risorse minerarie del paese.


Nelson Makengo è nato nel 1990, vive e lavora a Kinshasa. E’ regista, artista visivo e produttore. Il suo lavoro oscilla tra arte contemporanea e cinema. Fra l’altro, ha partecipato alla Berlinale Talents 2020 ed è stato membro della giuria al Festival Internazionale del Cinema Documentario di Amsterdam (IDFA) del 2020. Up at Night (2019), il suo sesto cortometraggio, ha vinto diversi premi, tra cui: Short Documentary all’IDFA 2019 (Inserito per gli Oscar 2021), Dérives FIFF, Namur 2020, Fidadoc 2020, Best documentary Miradasdoc 2021 ed è stato proiettato in più di cinquanta prestigiosi festival internazionali e istituzioni di arte contemporanea.
Georges Senga è nato nel 1983 a Lubumbashi.

La sua ricerca fotografica si sviluppa intorno alla storia e alle storie che si rivelano nella “memoria, nell’identità e nella tradizione”. Nel 2009 ha vinto il premio speciale alla seconda edizione dell’African Photo Contest a Tarifa (Spagna) ed ha esposto al Centro Culturale Francese di Lubumbashi. Nel 2010, una delle sue serie, Empreintes, è stata selezionata per la Biennale di Lubumbashi. Ha ricevuto vari premi tra cui: i Premi Thamie Mnyele (Paesi Bassi, 2019), DemoCrasee, Biennale di Bamako (Mali 2017), CAP PRIZE – Premio Internazionale di Fotografia Africana Contemporanea dall’IAF di Basilea (Svizzera, 2017).


Pamela Tulizo, nata nel 1993 a Bukau, è una fotografa documentarista e artista residente a Goma. Dopo aver inizialmente studiato giornalismo, ha frequentato una residenza presso la scuola di fotografia Market Photo Workshop a Johannesburg, Sud Africa, nel 2019. Il suo lavoro si concentra principalmente sulle espressioni dell’identità femminile. La sua recente serie intitolata Double Identity, ha vinto il 2020 Dior Photography & Visual Arts Award for Young Talents. Il suo lavoro sulle donne è apparso alla Biennale di Lubumbashi, e in diversi progetti come ELLE equals IL Kinshasa, Congo Harlem a New York, Kinshasa. È una collaboratrice di Agence France-Presse.aise

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.