Marco Clemente nuovo ambasciatore d’Italia a Manila

Marco Clemente nuovo ambasciatore d’Italia a Manila

“Rafforzare ulteriormente le relazioni tra l’Italia ed un Paese legato al nostro da profondi vincoli di amicizia”: questo l’obiettivo primo di Marco Clemente, nuovo ambasciatore d’Italia a Manila, nelle Filippine, incarico che assume oggi “con grade orgoglio” e per il quale la Farnesina ha rivolto a Clemente le proprie “congratulazioni” e gli auguri di “buon lavoro” su Twitter.


Nato a Roma nel 1959, Marco Clemente si laurea in Scienze Politiche all’Università “Luiss” di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1985.
Il suo primo incarico è alla Direzione Generale Emigrazione e A.S., poi nel 1987 è secondo segretario a Canberra, dove è confermato con funzioni di primo segretario. Nel 1990 è a Caracas con funzioni di console, per poi far rientro a Roma, quattro anni più tardi, alla Direzione Generale Affari Politici.


Nel 1999 è reggente il Consolato Generale a Johannesburg, sede dove l’anno seguente è confermato quale console generale. Nel 2003 è incaricato d’Affari con Lettere a Jerevan e qui nel 2006 è confermato quale ambasciatore.
Rientrato alla Farnesina, è alla Direzione Generale Paesi Europa e nel 2008 è promosso al grado di ministro plenipotenziario.

Fuori ruolo per prestare servizio presso il Ministero della Difesa quale consigliere diplomatico dell’On. Ministro, nel 2011 è alle dirette dipendenze dell’Ispettore Generale della Farnesina e degli Uffici all’estero.


Nel 2012 è ambasciatore a Tallinn e, quattro anni dopo, alle dirette dipendenze del direttore generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nel 2017 è nuovamente fuori ruolo per prestare servizio presso il Segretariato dell’OSCE in Vienna, con l’incarico di “Liason Officer” per la Presidenza italiana dell’Organizzazione del 2018.
Rientrato a Roma, nel 2019 è alle dirette dipendenze del Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza e lo stesso anno è nominato coordinatore per la riforma delle Nazioni Unite.aise

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.