Ad Algeri una masterclass sulla critica cinematografica

Ad Algeri una masterclass sulla critica cinematografica

 L’Istituto Italiano di Cultura di Algeri ha collaborato all’organizzazione di una masterclass online sulla critica cinematografica, che si terrà dal 12 al 16 settembre ed è rivolta a studenti e professionisti del cinema algerino.


L’evento si inserisce all’interno di incontri online di critica cinematografica dal titolo “Jil Cilima” (dall’11 al 18 settembre 2021) organizzati dalla rete degli Istituti Culturali nazionali dell’Unione Europea (Eunic) di cui fa parte anche l’IIC di Algeri. La manifestazione “Jil Cilima” ha il sostegno del Ministero della Cultura e delle Arti ed è realizzata in partenariato con il Centro nazionale della cinematografia e dell’audiovisivo (CNCA) e il Centro algerino per lo sviluppo del cinema (CADC).


Il programma dell’evento dell’IIC è articolato sulla “grammatica” cinematografica, dalla teoria alla pratica; tutor è la regista e programmatrice cinematografica italo-svizzera Valentina Manzoni (12-15 settembre).

È poi previsto l’intervento del giornalista e professore italiano Andrea Chimento che parteciperà alla conversazione animata da Ian Haydn Smith, Helena Lindblad e Pere Ortin Andres con la partecipazione di Nabil Hadji, Ghania Seddik e Nabila Rezaig (14 settembre) e Yassmine Chouikh, Abdelkader Djeriou e Driffa Mezner (16 settembre).


L’obiettivo di questo workshop è analizzare gli strumenti utili ad una lettura attenta e approfondita del cinema, proiettando immagini e sequenze estratte da vari film italiani contemporanei, illustrando i fondamenti della critica cinematografica attuale.


Attraverso una riflessione sul senso della critica cinematografica oggi, saranno commentati vari modelli per valutare un film, per capire come interpretarlo ed elaborare una critica.aise

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.