“La Roma di Gogol”: una carta multimediale per raccontare il soggiorno del celebre poeta russo nella capitale italiana

“La Roma di Gogol”: una carta multimediale per raccontare il soggiorno del celebre poeta russo nella capitale italiana

Nell’ambito delle giornate italiane presso la biblioteca Gogol di Roma verrà presentata la carta interattiva “La Roma di Gogol”, che permetterà ai visitatori di ripercorrere i luoghi frequentati dallo scrittore russo: il Colosseo e Via del Corso, le trattorie e le chiese, i venditori di limonata e gli amanti della lotteria.

È l’ambiente che ha accompagnato la creazione delle “Anime morte”, scritte proprio mentre si trovava nella capitale.


La carta corredata da informazioni storiche su “la Roma di Gogol” è stata realizzata, grazie alla consulenza di Rita Giuliani, maggiore esperta italiana dell’argomento, dagli artisti dello studio “Voic Lab” e interamente finanziata dall’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo.


L’inaugurazione si terrà domani, 2 settembre, alle ore 16.00 (ora italiana, 17.00 ora di Mosca) alla presenza del console generale d’Italia a San Pietroburgo, Alessandro Monti, della professoressa Rita Giuliani, della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, Paola Cioni, di Ol’ga Markarjan, curatrice del progetto, e dell’artista Ivan Junickij.


Alla presentazione della carta, durante tutto il mese di settembre seguiranno una serie di tavole rotonde e conferenze in streaming dedicate al rapporto tra il celebre poeta russo e l’Italia, al soggiorno di Gogol a Roma e alle nuove traduzioni italiane della sua opera. Tra gli ospiti oltre a Rita Giuliani, che terrà la conferenza “Roma città dell’anima di Gogol, anche Cesare De Michelis che illustrerà la nuova traduzione di “I racconti di Pietroburgo”.


La presentazione sarà trasmessa in diretta in lingua italiana sulla pagina Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura e in russo sul canale You Tube.aise

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.