Incipit offresi: aperte le iscrizioni alla settima edizione del talent letterario itinerante per aspiranti scrittori

Incipit offresi: aperte le iscrizioni alla settima edizione del talent letterario itinerante per aspiranti scrittori

Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Lazio: toccherà, per la prima volta, quattro regioni, “Incipit Offresi”, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte.
“Incipit Offresi” è un format a tappe: la sfida si giocherà a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi di cultura, in presenza e/o online, in diretta streaming, da ottobre 2021 a maggio 2022. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti.


In 6 anni “Incipit Offresi” ha scoperto più di 40 nuovi autori, pubblicato 60 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. “Incipit Offresi” si presenta, quindi, come un vero e proprio talent della scrittura, uno spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrando e dialogando con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto.


La partecipazione a “Incipit Offresi” è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, maggiorenni, di tutte le nazionalità.
I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera: l’incipit, appunto, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1.800 battute). L’incipit deve essere inedito (le opere autopubblicate sono parificate alle inedite poiché prive di regolare distribuzione). La gara si svolgerà in lingua italiana. La possibilità di partecipare alle tappe è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
“Incipit Offresi” è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della Scuola del Libro di Roma e con la sponsorizzazione di NovaCoop.


Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore, per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato “Incipit Offresi”.
Il regolamento completo è disponibile qui.
(aise) 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.