Goldschmied & Chiari:l’arte al femminile nel mondo

Goldschmied & Chiari:l’arte al femminile nel mondo

Donne italiane nel mondo rubrica a cura di Daniela Piesco

Goldschmied & Chiari è il duo artistico fondato nel 2001 da Sara Goldschmied (Vicenza) ed Eleonora Chiari (Roma)

Se l’universo femminile è tra i temi chiave della loro ricerca, non amano tuttavia la definizione di artiste femministe: «Il femminismo ci ha senz’altro influenzato , sottolinea Goldschmied, e non penso sia un termine desueto, ma trovo limitante qualsiasi etichetta».

La poetica di Goldschmied & Chiari si muove infatti su più fronti: dall’identità femminile legata alla sessualità alla rimozione nella storia recente; dallo scarto nel paesaggio alla contaminazione tra naturale e artificiale.

Hanno raggiunto il riconoscimento internazionale grazie a numerose mostre collettive collaborando con prestigiose istituzioni e musei nazionali e internazionali .

La personale del duo italiano Goldschmied & Chiari intitolata Magnifica sarà presente alla alla Cody Gallery di Washington DC

Lo scoppio di un fumogeno. La nebbia gassosa che si sprigiona. Una macchina fotografica. Pochi minuti e la nube svanirà, ma l’obiettivo della fotocamera riuscirà a catturare quell’immagine effimera che diventa magicamente opera d’arte. Specchi misteriosi su cui l’evanescenza prende forma. E’ questo il “modus operandi” del duo artistico Sara Goldschmied ed Eleonora Chiari, in arte Goldschmied & Chiari per il loro Magnifica

Le artiste partono da una palette di colori primari dei fumogeni, quelli utilizzati per le manifestazioni e negli stadi. Dopo l’accensione e attraverso il gioco performativo che le artiste compiono, le nubi si mescolano tra loro creando una gamma infinita di colori.

La notizia

L’Ambasciata d’Italia a Washington DC, il locale Istituto Italiano di Cultura e International Arts & Artists, in collaborazione con la Cody Gallery della Marymount University, presentano “Magnifica”, la prima mostra personale di Goldschmied & Chiari a Washington DC.

La mostra, curata da Allison Nance, debutterà il 1 settembre, con una nuova serie di Untitled Views, le opere distintive degli artisti che sperimentano la modifica di bagliori di fumo colorati in paesaggi artificiali, e poi li fondono con il vetro specchiato in un processo di stampa molto particolare.

La mostra alla Cody Gallery di Washington DC sarà aperta al pubblico sino al 4 dicembre.
.

Le loro opere

Le loro opere sono incluse in numerose collezioni tra cui, il Castello di Rivoli (Torino, Italia), la Fondazione Sandretto Re Rebaudegno (Torino, Italia), MUSEION (Bolzano, Italia), The Capital Group (Los Angeles) e la Maison Bernard Anthonioz (Parigi, Francia) tra gli altri.

Chi sono Goldeschmied &Chiari

Nata veneta, Sara Goldschmied, 39 anni, scopre Milano da bambina. «Quando i miei si separarono – racconta l’artista– mi trasferii con mia madre in corso Magenta. Abitavamo in un palazzo antico, Casa Atellani, davanti a Santa Maria delle Grazie. Il mio primo ricordo è il Cenacolo, ai tempi l’ingresso era ancora libero, ci andavo almeno una volta a settiman

Goldschmied, dopo il diploma, decide di trasferirsi a Roma per gli studi di Sociologia. Ed è qui che incontra la sua futura partner creativa.

Il connubio si rafforza nella Capitale ma ben presto ritornano a Milano.

Nel 2015 sono selezionate dal National Museum of Women in the Arts – NMWA, con sede a Washington DC e dal Museo del 900 per la mostra biennale Women to watch, 2015. Organic matters. Nel 2012 hanno vinto il Premio del Museo di Arte contemporanea Castello di Rivoli come migliori giovani artiste italiane, sono candidate per la Rockfeller Foundation Bellagio Center Creative Arts Fellowship 2015 e nel 2007 hanno vinto il Premio Arte in Cantiere Istituito da Museion, Museo di Arte Contemporanea, Bolzano.

I lavori recenti sono documentati nella monografia: Goldschmied & Chiari, La démocratie est illusion, Conversation with M. Beccaria, Texts by E. Bernard, I. Bonacossa, Cura.Books, Roma 2016.

Sito ufficiale:
Goldschmied & Chiari

Daniela Piesco Vice Direttore Radici

.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.