Il chitarrista Paolo Angeli in concerto in Repubblica Ceca

Il chitarrista Paolo Angeli in concerto in Repubblica Ceca

 Il 14 agosto Paolo Angeli sarà in concerto in Repubblica Ceca, nell’ambito dell’evento Apokalypsa II & Seeds for the Seventh Power, organizzato da ArtMill, il centro d’arte sorto in una fattoria biologica nel cuore della Boemia, a Horažďovice.


Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, prende il nome dal nuovo album di Paolo Angeli “JAR’A”, un insieme di brani della durata di 42 minuti e strutturata in 6 movimenti. Il disco, registrato nel maggio 2020 a Barcellona, è stato remixato successivamente in Sardegna, terra d’origine dell’artista.

Con questo nuovo lavoro, Angeli ha voluto accostare l’avanguardia alla ritualità del canto tradizionale, evocando spazi aperti e coniugando mondi sommersi con la Sardegna ancestrale.
Etnologo, compositore, chitarrista dalle straordinarie capacità tecniche e interpretative, Angeli può essere classificato nella categoria dei grandi improvvisatori, accanto a Pat Metheny o Fred Frith.

La sua chitarra sarda, a 18 corde e dotata di pedaliera, produce i suoni di una piccola orchestra e guida gli spettatori attraverso rivisitazioni avanguardistiche e post-rock di antichi riti canori tradizionali sardi. 

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.