Forlimpopoli: Buon compleanno Artusi! 200 di questi giorni

Forlimpopoli: Buon compleanno Artusi! 200 di questi giorni

 La Festa Artusiana in corso a Forlimpopoli dedica l’intera giornata di domani, 4 agosto, alle celebrazioni del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi (anche se il compleanno è oramai il numero 201). Si parte da un concerto all’alba, si passa attraverso un forum nazionale sulla cucina di casa e l’inaugurazione di una panchina letteraria dedicata, per giungere in serata alla presentazione della moneta da 5euro dedicata alla cultura enogastronomica della regione Emilia-Romagna e alla tappa artusiana del road show gastronomico “Tramonto divino”.


La giornata dedicata al compleanno di Pellegrino Artusi inizia prestissimo, alle 6, all’Arena Centrale in Piazza A. Fratti con un suggestivo concerto cui faranno da cornice i simboli stessi della storia della città: dal Teatro Verdi al Museo Archeologico, dal Municipio alla Rocca Albornoziana.

In scena l’inedito trio composto da Elisa Venturini (flauto), Paolo Benedetti (chitarra) e Vince Vallicelli (percussioni) che reinterpreteranno in chiave originale alcuni grandi classici della musica d’autore contemporanea.


Alle 11 a Casa Artusi si terrà il “Forum nazionale della cucina di casa” nel corso del quale, per festeggiare Pellegrino Artusi e la sua opera, verrà dibattuto e condiviso un vero e proprio “Manifesto della cucina in casa” con le Associazioni di tutta l’Italia che promuovono con la loro attività la cultura e i valori della pratica domestica.


Il programma della giornata riprende nel pomeriggio, alle 17.30 in Piazza Pompilio con l’inaugurazione di una panchina letteraria dedicata ad Artusi: la prima edizione de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” diventa un libro aperto sulla piazza. Una vera e propria panchina, da vivere e condividere, a forma di libro aperto su una delle più celebri ricette artusiane: i Cappelletti all’uso di Romagna.


Alle 19 all’Arena centrale in Piazza Fratti la presentazione di una nuova moneta appartenente alla serie Cultura Enogastronomica Italiana. L’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha coniato, nell’ambito di questa serie una speciale moneta dedicata all’Emilia-Romagna che verrà presentata in piazza Fratti.


La moneta, del valore nominale di 5 euro, presenta una composizione di vari elementi tipici della nostra regione. Durante la Festa, la Zecca dello Stato sarà presente anche con un punto informativo in cui sarà possibile acquistare la moneta celebrativa.
Alle 20, in piazza Garibaldi: “A cena con Tramonto Divino”, il road show del gusto che promuove i vini e i prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna. Presente nelle piazze delle città d’arte e della riviera da diversi anni, nel 2020 ha cambiato format e, nel rispetto delle normative sul distanziamento intepersonale, si è trasformato in una vera e propria cena-degustazione con servizio a tavola con l’abbinamento di vini. Ai fornelli lo chef Paolo Teverini dell’Associazione ChefToChef che duetterà con la Maestra di cucina di Casa Artusi Carla Brigliadori, volto noto della trasmissione Rai Geo.
Nel corso della serata, infine, proiezioni sui torrioni della Rocca di immagini dei tesori nascosti di Forlimpopoli, città natale del padre indiscusso della cucina domestica italiana. (aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.