Al via contest creativo “Roma, raccontala! 150 anni da Capitale

Al via contest creativo “Roma, raccontala! 150 anni da Capitale

La Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio ha lanciato il contest “Roma, Raccontala! 150 anni da Capitale” per celebrare i 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale d’Italia, avvenuta il 3 febbraio del 1871.


Si tratta di una iniziativa rivolta ai giovani tra i 18 e i 26 anni, affinchè raccontino la loro idea della città, attraverso un’opera o un progetto narrativo originale, e sappia usare in modo creativo, suggestivo e poetico anche le tecnologie digitali.
L’obiettivo del contest è quello di ritrovare, immaginare, narrare o svelare Roma, in modo inedito e stimolante, diffondendone la storia, il patrimonio artistico, sociale, culturale e valorizzandone le realtà periferiche attraverso 5 categorie: breve documentario o film di animazione; un progetto di street art; un progetto di light art; un progetto di verde pubblico e, in ultimo, una graphic novel.


A ciascun vincitore selezionato in ognuna delle categorie da una giuria di esperti, sarà assegnato un premio di 7.000 euro.
I lavori dovranno essere originali e concepiti con format innovativi e digitali, utilizzando un “tone of voice” moderno che descriva la Roma dei romani, ma che sia l’occasione per svelarla anche agli occhi del resto d’Italia.


“La Struttura di missione promuove il significato profondo della memoria, ma da quest’anno ho inteso orientarne l’azione verso un coinvolgimento e una partecipazione piu diretta e proattiva delle giovani generazioni, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media”, le parole del Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone. “I giovani di oggi saranno gli adulti di domani: ma già oggi devono pretendere di agire sulle leve per disegnare il presente.

Il concept #RomaRaccontala è dedicato proprio a loro, a chi ha voglia di far emergere e condividere il proprio talento e la propria creatività con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”.


Pena l’esclusione dal contest, le proposte non devono violare i diritti di proprietà intellettuale di terze parti. La Struttura di missione acquisirà i diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali ufficiali.
La procedura è svolta in collaborazione con l’Agenzia Nazionale dei Giovani.


Le proposte, secondo quanto previsto dal bando, dovranno essere inviate a partire dalle ore 00.00 del 6 agosto entro le ore 23.59 del 30 agosto 2021 attraverso la piattaforma online al seguente link(aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.