Accesso al bonus 110%/ Giacobbe (Pd): da oggi procedure semplificate

Accesso al bonus 110%/ Giacobbe (Pd): da oggi procedure semplificate

Con l’approvazione definitiva in Senato del “Decreto semplificazioni” si è dato un nuovo impulso al Superbonus 110%; si snelliscono infatti in maniera radicale le procedure per l’avvio dei lavori.
“Più volte attraverso interventi in commissione e in aula avevo chiesto procedure più snelle e semplificate soprattutto per i nostri connazionali”, ricorda Francesco Giacobbe, senatore Pd eletto all’estero.

“L’accesso al superbonus 110% per i nostri iscritti AIRE da sempre legati ai luoghi di origine è soprattutto una opportunità per i luoghi di origine e una possibilità di rivalutazione del patrimonio immobiliare di cui sono in possesso i nostri connazionali”.


Con l’approvazione del decreto semplificazione si è rimosso il principale ostacolo al Super bonus 110% e cioè l’attestazione di costruzione; questa attestazione era uno dei principali ostacoli, se non il principale, all’avvio delle opere, perché richiedeva la documentazione riguardante la regolarità urbanistica sia dell’edificio sia delle singole unità immobiliari e spesso si dimostrava molto difficile da ottenere, soprattutto per gli edifici più vecchi, perché reperire la documentazione originaria negli uffici comunali non è semplice, ma anche perché gli uffici oggi, a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, lavorano ancora a rilento.


Con le nuove norme, è possibile anche comunicare a fine lavori le varianti effettuate in corso d’opera, e potranno essere descritte in maniera sintetica senza allegare prospetti
Ultimo e non perchè meno importante il “modulo unico” per la Cila finalizzata al superbonus: la norma nasce per evitare le complicazioni presenti nella Cila per così dire “standard”, la cui modulistica cambia a seconda delle regioni.
“Credo – conclude Giacobbe – che la norma sul Superbonus 110% inneschi un meccanismo di investimento di ritorno che aiuterà l’economia dell’Italia con un potenziale giro di affari di grande portata”. (aise) 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.