Incendi in Sardegna: dall’Ue assistenza immediata all’Italia

Incendi in Sardegna: dall’Ue assistenza immediata all’Italia

Canadair greci e francesi a supporto dei mezzi italiani impegnati a domare gli incendi che da giorni, ormai, devastano la Sardegna. Su richiesta dell’Italia, infatti, si è attivato il meccanismo di protezione civile dell’UE.
“Ringrazio la Francia e la Grecia per l’immediata solidarietà dimostrata nei confronti dell’Italia nel contribuire a spegnere i devastanti incendi in corso”, le parole di Janez Lenarčič, Commissario per la Gestione delle crisi. “Il centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell’UE, operativo 24 ore su 24, si mantiene in stretto contatto con le autorità italiane per monitorare gli sviluppi sul campo e coordinare eventuali ulteriori aiuti, a seconda delle necessità”.
Francia e Grecia utilizzano ciascuna due aerei antincendio a uso forestale della compagnia Canadair. Gli aerei messi a disposizione dalla Francia provengono dal pool europeo di protezione civile, mentre quelli forniti dalla Grecia fanno parte delle risorse di rescEU.


Gli incendi hanno colpito l’area di Montiferru, nella parte centro-occidentale dell’isola, a causa delle temperature elevate. Le prime relazioni indicano che sono stati arsi dalle fiamme oltre 4 000 ettari e che sono state evacuate 1500 persone. (aise) 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.