Accesso al Green Pass per i connazionali all’estero: Giacobbe (Pd) scrive al ministro Speranza

Accesso al Green Pass per i connazionali all’estero: Giacobbe (Pd) scrive al ministro Speranza

Senatore del Pd eletto all’estero, Francesco Giacobbe ha scritto una lettera al Ministro della Salute, Roberto Speranza ponendo l’accento sull’accessibilità al “Green Pass” per tutti i connazionali all’estero.
“L’uso del Green Pass è la scelta migliore e credo che sia lo strumento giusto anche per mettere in sicurezza e proteggere la salute delle persone”, scrive Giacobbe, che aggiunge: “ma esprimo tutta la mia preoccupazione per la mancata considerazione dei nostri connazionali residenti all’estero, in particolar nei Paesi Extraeuropei”.
Nella lettera, Giacobbe stigmatizza questa mancata considerazione, che poi costringe ad interventi di “riparazione”, che potrebbero essere evitati fin dall’inizio. Per Giacobbe, poi, appare “esagerato” il doversi sottoporre ad isolamento fiduciario per 10 giorni per chi arriva in Italia da Paesi Extraeuropei – fra cui l’Australia – anche se vaccinato con prima e seconda dose e con tamponi negativi alla partenza e all’arrivo.


“Bene la possibilità di somministrazione della seconda dose di vaccino a chi ha fatto la prima dose all’estero”, scrive ancora. “Alcune regioni già si sono organizzati per il riconoscimento mentre alcune ancora ritardano; spero che nel più breve tempo possibile che tutte le regioni si adeguino”, conclude il senatore auspicando sia un miglioramento della situazione che “risposte adeguate” all’oggi, sperando vivamente che “per i prossimi interventi siano inserite regole e norme chiare valide anche per i tanti nostri concittadini all’estero”. (aise) 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.