“Il caos dentro”: Napoli omaggia Frida Kahlo

“Il caos dentro”: Napoli omaggia Frida Kahlo

Per celebrare i 67 anni dalla morte di Frida Kahlo, scomparsa il 13 luglio 1954, Napoli si prepara ad accogliere la mostra “Frida Kahlo, il Caos Dentro”, dall’11 settembre al 9 gennaio 2022 a Palazzo Fondi, organizzata da Navigare Srl. L’esposizione è l’occasione per celebrare la donna e l’artista messicana, intramontabile icona mondiale di stile, forza interiore e ribellione, sfruttando l’accostamento tra avanzata tecnologia multimediale e testimonianze originali curato da Milagros Ancheita, Alejandra Matiz, Maria Rosso, Antonio Arévalo.

Il percorso espositivo metterà a disposizione dei visitatori tantissime opere, installazioni, oggetti, documenti fotografici, autografi, abiti, accessori, pagine di diario, lettere e tributi provenienti da tutto il mondo, nonché riproduzioni in dimensioni reali degli ambienti quotidiani di Casa Azul dove Frida visse sino alla morte. Particolare importanza avrà la proiezione del film di animazione tridimensionale “Frida Kahlo – Il Viaggio”, realizzato in esclusiva per la mostra e proiettato in una speciale sala cinema 10D, con effetti speciali multisensoriali. “Dobbiamo molto alla grande artista messicana.

Il valore della sua arte è espressione della forza interiore della donna, che ha affrontato atroci dolori fisici causati dalla malattia e poi dal terribile incidente: veri attentati alla sua fiera indipendenza, che lei trasformò in arte e in passione per la vita – spiega Salvatore Lacagnina, produttore esecutivo della società Navigare – L’esempio di Frida Kahlo parla a tutti, in questo caotico momento storico, ma ancor più alle donne impegnate nella lotta quotidiana per la propria salute e sopravvivenza, per l’indipendenza, per la propria determinazione”.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.