Mostre: “I Veggenti”, l’arte italiana conquista l’Albania

Mostre: “I Veggenti”, l’arte italiana conquista l’Albania

L’Ambasciata d’Italia a Tirana, in collaborazione con Harabel Contemporary Art Platform, dal 21 luglio al 15 settembre 2021 ospiterà a Tirana – nella Vecchia Villa di via Ibrahim Rugova – la mostra “I VEGGENTI. Patrick Tuttofuoco e Andrea Anastasio”, curata da Davide Quadrio e Ajola Xoxa e realizzata da Arthub con il coordinamento di Francesca Bonomo dell’associazione Capo d’Arte.

L’esposizione rappresenta il primo episodio di un viaggio che culminerà nel 2022, quando i due artisti italiani protagonisti del progetto, Patrick Tuttofuoco e Andrea Anastasio, renderanno permanenti in un luogo pubblico di Tirana gli esiti di questa loro complessa ricerca svolta tra architettura, spazio relazionale e storia, che li vede esporre per la prima volta insieme una serie di opere, molte delle quali realizzate ad hoc. Appartenenti a diverse generazioni e dalle differenti pratiche artistiche, Tuttofuoco e Anastasio hanno accolto l’invito a lavorare separatamente ma congiuntamente a un progetto a Tirana, in cui la riflessione sulla complessa cultura e la storia dell’Albania si sarebbe incontrata con le loro sensibilità artistiche.

La mostra si configura quindi, come un importantissimo ponte e punto di incontro tra le radici culturali italiane e quelle albanesi.© 9Colonne

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.