IL Festival lirico dei teatri di pietra

IL Festival lirico dei teatri di pietra

di Daniela Piesco

Il teatro,da sempre, ha trasmesso la bellezza dell’arte e della cultura per favorire la ricchezza dell’incontro e del confronto tra le persone e le proprie identità.

Rappresenta , più di tutto,l’ incontro fecondo e vitale tra antichità e contemporaneità, tra arte e individui, capace di rigenerare le comunità attraverso l’incanto dello spettacolo.

È la medicina migliore per ripartire, dal nostro passato, dall’arte, dalla cultura, dalla musica, per ritrovare quella “vicinanza” indispensabile per guardare, con fiducia, a un futuro che è prodigo di speranza e di bellezza.

Ma anche per ritrovare quel contatto che ci è stato negato a causa della pandemia, ma di cui tutti abbiamo bisogno.

Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica delle precedenti edizioni, il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa e presieduto da Alberto Munafò Siragusa, rilancia l’edizione 2021 del “Festival Lirico dei Teatri di Pietra ”.

La programmazione artistica sarà prestigiosa e ricca di novità, con la partecipazione di star del panorama lirico nazionale e internazionale.

Sarà un circuito delle antichità siciliane, che attraverserà monumenti famosi e di impareggiabile bellezza ma anche luoghi meno noti e di grande valore evocativo, che riaprono al pubblico in sicurezza.

La prestigiosa kermesse debutterà il 24 luglio con il Gran Gala di apertura dedicato a Giuseppe Di Stefano.

Di Stefano è uno dei più grandi tenori del 900 a cui il Festival, in occasione del centenario della nascita, dedicherà ben tre serate che vedranno la partecipazione di alcuni tra i più importanti tenori al mondo riuniti per la prima volta nella storia in un unico festival e che riceveranno il prestigioso Premio Internazionale Giuseppe Di Stefano.

Tanti saranno gli omaggi per ricordare personaggi straordinari

Difatti,non poteva mancare il ricordo del grande Astor Piazzolla, con l’esecuzione della celebre opera tango “Maria De Buenos Aires” che sarà eseguita in forma scenica completa in coproduzione con l’Orchestra Filarmonica della Calabria, presso il Giardino Vincenzo Bellini di Catania, il 10 agosto, con la straordinaria partecipazione di Alessandro Haber nel ruolo de “El Duende”.

Ci sarà anche un doveroso omaggio al sommo poeta Dante in occasione del 700mo anniversario della morte, che sarà celebrato il 29 agosto al Teatro Antico di Taormina con la prima esecuzione mondiale del brano “E la bella Trinacria”, composto da Marco Frisina sulle parole che Dante dedica proprio all’isola nell’VIII canto del Paradiso.

Fiore all’occhiello di questa edizione 2021 è “Cavalleria’s Sequel – Dodici anni dopo” –

In anteprima mondiale sarà realizzata come appendice alla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. L’opera è realizzata in forma scenica completa in co-produzione con il Teatro maltese Astra (Gozo), la direzione dello stesso compositore Mario Menicagli, e con la regia di Pier Francesco Maestrini.

Tornano anche nell’edizione 2021 le contaminazioni tra pop d’autore e lirica grazie anche alla partecipazione di grandi nomi della musica italiana come Antonella Ruggiero e torna anche la partecipazione a Le Verghiane di Vizzini mentre una novità sarà il concerto all’alba a Palazzolo Acreide .

Altre contaminazioni tra pop e lirica con le bellissime canzoni di Franco Battiato che prenderanno vita, in una suggestiva serata evento ,presentata da Salvo La Rosa,attraverso le voci di Rita Botto, Fioretta Mari ed Etta Scollo il 13 agosto al Teatro Greco di Tindari .

Si susseguiranno una serie di concerti presso la Rotonda di Avola , il Castello di Donnafugata, l’Anfiteatro di Centuripe, antistante la tomba di epoca romana che sarà inaugurata per l’occasione .

Fortemente evocativo sarà un omaggio a Ennio Morricone al Teatro Greco di Siracusa .

Eccellenti, come sempre, i complessi artistici che prenderanno parte al festival 2021:

come il Coro Lirico Siciliano, già Oscar della Lirica, Ente concertistico tra i più blasonati in Italia, con al suo attivo produzioni in Italia, Europa, Asia, collaborazioni con alcuni tra i più importanti direttori, registi e cantanti del mondo – José Carreras, Donato Renzetti, Ralf Weikert, Grisha Asagaroff, Lu Jia tra gli altri – opere trasmesse in mondovisione RAI, SKY e nei circuiti cinematografici di tutto il globo.

E l’Orchestra Filarmonica della Calabria, formazione che vanta collaborazioni con alcuni dei musicisti più famosi al mondo, come Michel Camilo, Ramin Bahrami, Sergej Krylov, Ilya Grubert, Sergei Nakariakov, Yuri Shiskin. Oltre che con celebri artisti come Dimitra Theodossiou, Piero Giuliacci, Alberto Gazale, José Carreras.

L’arte dunque diventa mezzo per valorizzare e diffondere bellezza in contesti unici al mondo, che ospiteranno opere liriche, concerti sinfonici, concerti lirici e recital.

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra è una manifestazione itinerante, che attraverso la musica coinvolgerà lo spettatore in un vero e proprio cammino nei più splendidi teatri della Sicilia dove il fascino della storia e della leggenda si fondono in un abbraccio sempre attuale.

Se siete appassionati di grande musica, c’è un altro buon motivo per andare in Sicilia quest’estate.

Daniela Piesco Vice Direttore Radici

Maggiori informazioni e programma

Pagina facebook Coro Lirico Siciliano

Pagina facebook Teatri Di Pietra Sicilia

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.