Oli extravergine: il 21 giugno la presentazione delle eccellenze Toscane DOP e IGP

Oli extravergine: il 21 giugno la presentazione delle eccellenze Toscane DOP e IGP

 Si terrà lunedì prossimo, 21 giugno, alle ore 10.30 presso la sede della Camera di Commercio di Firenze, la presentazione dei risultati e del catalogo della “Selezione degli oli extravergini di oliva DOP e IGP della Toscana 2021”. L’iniziativa è promossa da Regione Toscana in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze, la sua Azienda Speciale PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.
L’evento, a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid 19, si terrà in modalità mista (in parte in presenza e in parte da remoto).


Parteciperanno in presenza l’assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, il segretario generale della Camera di Commercio e direttore dell’Azienda speciale PromoFirenze, Giuseppe Salvini, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo oltre ai rappresentanti dei 5 Consorzi degli oli DOP e IGP, del laboratorio Analytical incaricato della Selezione, degli assaggiatori che hanno partecipato alle commissioni regionali e dell’Università di Firenze.

Ci saranno anche i rappresentanti delle 11 aziende produttrici degli oli che hanno ottenuto menzioni speciali o riconoscimenti, ai quali saranno consegnati i relativi attestati.


L’incontro (che sarà condotto da Simona Bellocci, giornalista di Intoscana.it) potrà essere seguito in diretta streaming sul sito dellaRegione Toscana e anche su www.intoscana.it, www.vetrina.toscana.it e sulle relative pagine Facebook e You tube, e infine sulle pagine Facebook di buyfoodtoscana e della Camera di Commercio di Firenze (https://www.facebook.com/CameraCommercioFI).


Il catalogo della Selezione quest’anno sarà pubblicato esclusivamente in formato elettronico, sia in lingua italiana che inglese, e potrà essere scaricato dal sito della Regione e da Toscana Notizie. La pubblicazione contiene le schede descrittive di tutti gli oli selezionati e rappresenta uno strumento di valorizzazione per le aziende produttrici, ma anche un canale prezioso per diffondere, sia in Italia che all’estero, la corretta conoscenza dell’olio d’eccellenza toscano. (aise) 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.