Tirocini in Ambasciata: ultimi giorni per candidarsi

Tirocini in Ambasciata: ultimi giorni per candidarsi

Scade il prossimo 21 giugno il bando per il terzo ciclo di tirocini per l’anno 2021 (13 settembre – 10 dicembre 2021) presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero. Promosso all’interno della convenzione tra Farnesina, Ministero dell’Università e della Ricerca e la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), il programma di tirocini mira a integrare il percorso formativo universitario dello studente con un’esperienza concreta che permetta una conoscenza diretta delle attività istituzionali della Farnesina all’estero.


Dato il preminente collegamento dei tirocini curriculari con le carriere internazionali, i tirocini presso le Ambasciate, i Consolati e le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali sono destinati agli studenti – di età non superiore ai 28 anni – iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica. I tirocini curriculari presso gli Istituti italiani di Cultura sono invece estesi anche agli studenti iscritti ad altri corsi di laurea, come viene specificato da ciascun bando.


Gli studenti hanno diritto a un rimborso spese, corrisposto dalle Università di appartenenza, nella misura minima di 300 euro al mese, salvo diversamente disposto dal bando.
Il bando per i tirocini che si svolgeranno dal 13 settembre al 10 dicembre è pubblicato sul sito www.tirocinicrui.it. Le candidature potranno essere inviate tramite applicativo entro lunedì 21 giugno.


Per tutte le informazioni sui requisiti minimi richiesti e le modalità di partecipazione, gli studenti potranno rivolgersi all’Ufficio stage/placement dell’Università di appartenenza e/o alla Fondazione CRUI.
È inoltre possibile svolgere un tirocinio curriculare presso la Sede centrale del MAECI a Roma. A tal fine è necessaria la previa attivazione di una Convenzione tra un singolo Ateneo e la Direzione Generale o Servizio di interesse. 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.