Radio Fuori Campo”: domani il debutto della web radio del Comites di Lione

Radio Fuori Campo”: domani il debutto della web radio del Comites di Lione

LIONE : Inizieranno domani, 12 giugno, le trasmissioni di “Radio Fuori Campo”, la web radio del Comites di Lione, progetto finanziato dalla Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina.


Un nome non scelto a caso, quello della radio. “Fuori campo”, spiega il Comites, “significa guardare la realtà dal di fuori, descriverla con obiettività, ma anche essere fuori dal coro dei media tradizionali, e inoltre voler far sentire la nostra voce di espatriati, che guardano fuori campo la realtà italiana. In questo periodo di emergenza sanitaria si sente forte l’esigenza di un nuovo organo di comunicazione, confezionato per gli italiani (e non solo!) presenti su un territorio molto vasto, qual è la circoscrizione consolare di Lione”.


La radio “fornirà un notiziario locale sulla vita delle associazioni italiane, indicazioni sulle regole per recarsi in Italia, interviste di approfondimento per dare voce ai nostri connazionali, programmi culturali (lingua, libri, cinema, teatro…), di intrattenimento e rubriche musicali, serie o “quasi” serie. I protagonisti della radio dovranno essere gli italiani presenti sul territorio, con le loro istanze, idee e difficoltà”.


La radio, dunque, vuole essere “un luogo virtuale di vicinanza, incontro e condivisione in cui sentirsi un po’ a casa. È sostenuta dal Comites di Lione, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, della Dante Alighieri e di molte associazioni.

Abbiamo creato una redazione con un direttore responsabile, una segreteria di redazione e poi tanti volontari hanno deciso di darci una mano. Ed altri, ci auguriamo, ne arriveranno…”.
Le trasmissioni, come detto, inizieranno domani, 12 giugno; per ascoltarle basterà scaricare l’app della radio sul telefono o visitare il sito www.comites-lyon.org.
“Il nostro gruppo di lavoro ci ha messo entusiasmo ed energia”, conclude il Comites. “Ed ora….diffondete l’informazione, partecipate, rendete viva “Radio Fuori Campo”!”. (aise) 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.