Gerusalemme e gli orizzonti di una nuova intifada”: il webinar del CeSIwww.aise.it

Gerusalemme e gli orizzonti di una nuova intifada”: il webinar del CeSIwww.aise.it

Gerusalemme e gli orizzonti di una nuova intifada” è il titolo del webinar organizzato dal Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.) che si terrà giovedì 20 maggio, alle ore 16.00, sulla piattaforma Zoom.


Le violenze nei quartieri arabi di Gerusalemme e il lancio di razzi tra Israele e Hamas aprono un’altra pagina nell’irrisolto dossier israelo-palestinese. Una stagione nuova e non esente da contraddizioni politiche e pericolose escalation come testimoniato dagli eventi delle ultime ore. Così in un clima sempre più incandescente, anche i tentativi internazionali di giungere ad una distensione sono falliti e difficilmente all’orizzonte sembra profilarsi una tregua.


Quali le cause delle recenti tensioni? Quali gli impatti della crisi in chiave regionale? In che modo la comunità internazionale può agire per una de-escalation?
A partire da queste domande, il webinar sarà un’occasione di confronto tra autorevoli studiosi ed esperti per discutere dei nodi, delle sfide e dell’importanza simbolica e politica di Gerusalemme per israeliani e palestinesi. Il dialogo avverrà sulla piattaforma Zoom e sarà trasmesso in live-streaming sui canali social del Ce.S.I.


Ne discuteranno: Nello Del Gatto, corrispondente AGI da Gerusalemme, Claudia De Martino di UNIMED – Mediterranean Universities Union e Paolo Maggiolini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Introdurrà e coordinerà il dibattito Giuseppe Dentice, analista senior Desk Nord Africa e Medio Oriente del CeSI. (aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.