Unicef Italia:al via la raccolta fondi “Un vaccino anti-covid per tutti “

Unicef Italia:al via la raccolta fondi “Un vaccino anti-covid per tutti “

 In occasione dei trent’anni dalla ratifica da parte dell’Italia della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (27 maggio), Unicef Italia lancia oggi una campagna per la raccolta fondi con l’obiettivo di supportare l’acquisto e la distribuzione equa dei vaccini anti Covid – 19, indipendentemente dai livelli di reddito del paese, attraverso l’iniziativa Covax, di cui Unicef è partner strategico.
La campagna di crowdfunding, che coinvolgerà tutti i Comitati, i volontari e i partner locali di Unicef Italia, è stata attivata sulla piattaforma “Rete del dono”, dove rimarrà aperta fino al prossimo 31 luglio.
L’obiettivo iniziale di Covax è quello di avere 2 miliardi di dosi disponibili entro la fine del 2021. Almeno 1,3 miliardi di queste dosi saranno messe a disposizione dei 92 paesi a basso e medio reddito.
Attraverso questa campagna di crowdfunding, Unicef Italia intende dare un contributo importante nella lotta globale contro il coronavirus e rendere l’accesso ai vaccini equo e sostenibile per tutti.
Collegandosi alla pagina della campagna Unicef è possibile sostenere l’iniziativa in due modi: decidendo di effettuare direttamente una donazione oppure attivandosi in prima persona e creare una campagna di raccolta fondi personalizzata: basta cliccare su “Vuoi fare di più? Raccogli fondi anche tu” e condividere la campagna fra i propri contatti.
“È la prima volta che come Unicef Italia attiviamo una campagna di crowdfunding perché, nonostante le restrizioni per la pandemia da COVID-19, non vogliamo rinunciare a fare la nostra parte in questa lotta globale contro il virus. Fino alla fine di luglio, chiederemo a tutti di attivarsi nella lotta contro il virus diventando in prima persona promotori di questa campagna”, ha dichiarato Carmela Pace, Presidente Unicef Italia. “Non saremo tranquilli finché ogni persona nel mondo non sarà al sicuro dal COVID-19 e l’unico modo perché questo accada è rendere i vaccini per il COVID-19 disponibili in tutti i paesi del mondo. È tempo di fare l’impossibile”.
Alcuni esempi di cosa si può fare con ciascuna donazione:
Con 30 euro è possibile acquistare 1 cella frigorifera per la conservazione dei vaccini.
Con 50 euro è possibile garantire il trasporto di 1.500 dosi di vaccino.
Con 100 euro è possibile garantire la consegna di 15 sanificatori per mani.
Covax Facility è l’azione globale per accelerare lo sviluppo e l’accesso ai vaccini contro il covid -19, guidata da Cepi (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations), Gavi, l’Alleanza per i vaccini, e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in collaborazione con l’Unicef. È l’unica iniziativa globale che sta lavorando con i governi e i produttori per garantire che i vaccini siano disponibili in tutto il mondo sia per i paesi a reddito più alto che per quelli a reddito più basso. (aise) 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.