Partita la prima crociera italiana dell’anno

Partita la prima crociera italiana dell’anno
La nave Costa Smeralda, ammiraglia della Costa Crociere, salpa dal porto di Savona. “Nel giorno della Festa dei Lavoratori la nostra compagnia riparte, celebrando il lavoro che riprende, per noi e per tutto l’indotto”
Alessandra RossiCOSTA

AGI – Costa Smeralda, ammiraglia di Costa Crociere, ha preso il largo dal porto di Savona per una crociera di una settimana, rigorosamente in Italia. È la prima nave della compagnia italiana a ripartire nel 2021; la stagione estiva vedrà un totale di quattro navi Costa in crociera nel Mediterraneo.PUBBLICITÀ

La ripartenza è stata festeggiata alla presenza del direttore generale di Costa Crociere, Mario Zanetti, e delle autorità locali: il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini e il comandante della Capitaneria di Porto di Savona, Francesco Cimmino.

Una data simbolica, ha sottolineato Zanetti: “Nel giorno della Festa dei Lavoratori la nostra compagnia riparte, celebrando il lavoro che riprende, per noi e per tutto l’indotto. E siamo lieti di ripartire proprio da un porto ligure, nella regione che è la nostra casa da oltre 70 anni”.

partita prima crociera italiana costra smeralda
©  AGFCosta Smeralda

La prima crociera di Costa Smeralda farà tappa anche Civitavecchia/Roma, Napoli, Messina, Cagliari e La Spezia. Gli ospiti avevano l’opportunità di scegliere se effettuare l’intero itinerario, per una vacanza di una settimana, oppure suddividerlo in minicrociere di tre e quattro giorni, per vivere una vacanza più breve.

Le procedure sanitarie e di sicurezza sono state rafforzate, con l’adozione del Costa Safety Protocol, protocollo sviluppato dalla compagnia insieme ad esperti scientifici e alle autorità italiane, che contiene misure operative relative a tutti gli aspetti dell’esperienza in crociera, sia a bordo sia a terra.

Tra le misure previste ci sono:

  • la riduzione del numero di ospiti;
  • test con tampone per tutti prima dell’imbarco e a metà crociera;
  • test con tampone per l’equipaggio prima dell’imbarco e regolarmente durante il periodo di permanenza a bordo;
  • controllo della temperatura ogni volta che si scende e si rientra in nave e ogni volta che si accede ai ristoranti;
  • visita delle destinazioni solo con escursioni protette;
  • distanziamento fisico a bordo e nei terminal;
  • nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo;
  • potenziamento della sanificazione e dei servizi medici;
  • utilizzo della mascherina protettiva quando necessario.

La ripartenza di oggi è un segnale importare per il settore, duramente colpito dalla pandemia: “Prima dell’emergenza Covid la nostra compagnia generava un indotto annuo pari a 3,5 miliardi di euro a livello nazionale, con oltre 17.000 posti di lavoro diretti e indiretti, lavorando con circa 5.000 fornitori – ha ricordato Zanetti – La ripartenza di oggi ci auguriamo sia il segno di un ritorno a una nuova normalità”. 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.