Edimburgo: appuntamenti aggiuntivi con l’ufficio passaporti per la sola rilevazione dei dati biometrici

Edimburgo: appuntamenti aggiuntivi con l’ufficio passaporti per la sola rilevazione dei dati biometrici

Il Consolato Generale di Edimburgo, a partire dal prossimo 6 maggio, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa, metterà a disposizione in via sperimentale appuntamenti aggiuntivi a quelli attualmente disponibili per l’Ufficio passaporti per la sola captazione dei dati biometrici – cioè la rilevazione delle impronte digitali – per i connazionali a partire dai 12 anni di età.


Nel corso di questi appuntamenti, spiega il Consolato, sarà possibile presentare tutta la documentazione necessaria (modulistica, foto, pagamento, eventuali atti di assenso) e fornire le proprie impronte digitali. Il passaporto verrà stampato entro 30 giorni dall’appuntamento e dopo aver svolto con esito positivo le necessarie verifiche.

Il documento verrà spedito direttamente all’indirizzo indicato dall’utente, con una busta Special Delivery prepagata che dovrà essere consegnata in occasione dell’appuntamento.
I nuovi slots sono prenotabili entro al massimo 14 giorni dalla richiesta e, al pari di quelli ordinari, consentiranno al connazionale di presentarsi presso il Consolato una sola volta per espletare l’intera istruttoria.


Nel dare notizia di questi appuntamenti aggiuntivi, il Consolato generale ricorda che è sempre necessario aver provveduto ad aggiornare la propria situazione anagrafica e di stato civile. Prima di prenotare l’appuntamento, i connazionali dovranno accertarsi che i propri dati anagrafici e di stato civile presso il Consolato siano aggiornati. Se in sede di appuntamento dovessero essere rilevate discrepanze tali da non consentire la ricezione della domanda, non sarà possibile evadere la richiesta di rilascio del passaporto e si verrà invitati a prenotare un nuovo appuntamento dopo aver proceduto con gli aggiornamenti richiesti.


Il servizio sarà a breve prenotabile sotto la voce “Passaporti (solo rilevamento dati biometrici)”

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.