Il lupo italiano è di nuovo a rischio

Il lupo italiano è di nuovo a rischio


“Il lupo italiano è di nuovo a rischio, ma stavolta per l’ibridazione”: questo il titolo dell’articolo firmato da Marzio Pelu e pubblicato sul Corriere Canadese. “A rimarcarlo è un recente studio condotto dall’Università Sapienza di Roma in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, l’Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra) e il Centre Nationale de la Recherche Scientifique (Francia), pubblicato sulla rivista The Journal of Wildlife Management (Estimating Admixture at the Population Scale: Taking Imperfect Detectability and Uncertainty in Hybrid Classification Seriously). Un allarme già evidenziato da un altro progetto, il “Mirko Lupo” (http://www.lifemircolupo.it/), svolto sul campo proprio nell’Appennino tosco-emiliano e finalizzato a minimizzare l’impatto del randagismo canino (che poi genera l’ibridazione) sulla conservazione del lupo in Italia si legge sul sito del Corriere Canadese.

“I risultati dello studio evidenziano quanto sia fondamentale non ignorare il fenomeno e mettere in campo tutte le migliori competenze e capacità gestionali per preservare l’integrità genetica del lupo. Il rischio di estinzione genomica oggi supera, infatti, quello dell’ estinzione demografica. E se nei primi anni ’70, quando il lupo sembrava quasi scomparso dall’Italia, si tentò di proteggere la specie, oggi è la stessa identità genetica del lupo che è messa a rischio come conseguenza, paradossalmente, delle dinamiche espansive della specie stessa. Oltre che dell’elevato numero di cani vaganti”.

Il Corriere Canadese è un quotidiano canadese in lingua italiana, fondato da Daniel Iannuzzi nel 1954. Nel luglio 2013 una cordata di imprenditori di origine italiana, guidati dall’ex ministro dell’Immigrazione Joe Volpe, ha rilevato la testata e, il 18 novembre dello stesso anno, il giornale è tornato in edicola sotto la nuova direzione di Francesco Veronesi, proponendosi di diffondere e mantenere la cultura e la lingua italiana in Canada, occupandosi di notizie riguardanti il Canada, le comunità italiane all’estero e l’Italia.(9colonne)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.