Alle Maldive il primo ristorante italiano subacqueo

Alle Maldive il primo ristorante italiano subacqueo


L’alta cucina del Made in Italy si serve anche nei fondali marini. Il protagonista di questa esperienza è lo chef stellato Andrea Berton che nel resort di lusso “You&Me by Cocoon” – aperto dal 2019 alle Maldive per coppie e viaggi di nozze –, ha aperto il primo ristorante sott’acqua, chiamato H2O, immerso tra i cangianti fondali corallini dell’atollo di Raa, a 30 minuti di volo più 20 minuti di motoscafo dall’aeroporto di Velana.

Il locale è stato coraggiosamente inaugurato, proprio nell’anno dello scoppio del Covid, dal tour operator milanese Azemar che ha oltre 30 anni di esperienza in viaggi nell’Oceano Indiano oltre che in mete esclusive di Maldive, Mauritius e Zanzibar. L’ambiente è naturalmente caratterizzato dalle ampie vetrate che permettono di ammirare la pullulante vita sottomarina della laguna. Gli arredi sono firmati da Lago, azienda milanese leader nel settore design, i cui tavoli sospesi fanno parte della collezione Air MadeTerraneo, con splendidi piani ricoperti di ceramiche dipinte a mano e cristallo. Sospesi in apparenza, in quanto poggiano su leggere gambe di cristallo.

Andrea Berton, caparbietà friulana e creatività milanese, cresciuto alla corte di Gualtiero Marchesi e chef blasonato della cucina italiana nel mondo si è visto dedicare una pagina da “Biografieonline”, l’enciclopedia degli italiani illustri. Eccola: “Andrea Berton nasce il 20 maggio 1970 a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, ma cresce a San Daniele del Friuli, la terra del prosciutto crudo. Sin da bambino si appassiona alla cucina, osservando la madre dietro ai fornelli. Conseguito il diploma di maturità alberghiera, ha l’opportunità di lavorare a Milano nella brigata di Gualtiero Marchesi, in bia Bonvesin della Riva.

Successivamente lavora presso Mossiman’s a Londra, poi all’Enoteca Pinchiorri a Firenze, insieme con Carlo Cracco. Si tratta di due ristoranti importanti a livello mondiale, come il terzo: il ‘Louis XV’ di Montecarlo, sotto la guida di Alain Ducasse”.(9colonne)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.