Kiev: webinar “La letteratura salva la vita”

Kiev: webinar “La letteratura salva la vita”


“Trovo molto azzeccato questo titolo – La letteratura salva la vita – in particolare in questo momento delicato che ci impone, fra le altre cose, di riscoprire i valori importanti della vita: l’amicizia, la famiglia, la cultura” ha sottolineato l’Ambasciatore Pier Francesco Zazo a proposito di Webinar d’Italia dall’Ucraina, serie di incontri letterari in diretta zoom, a cura di Lucia Massacesi, organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Kiev in collaborazione con ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) Euroest. 

I webinar, gratuiti e a cadenza mensile, saranno animati da scrittrici e scrittori italiani o di altre nazionalità che abbiano scelto l’italiano come lingua letteraria. “Pensati soprattutto per docenti e studenti avanzati di lingua e letteratura italiana delle Università ucraine ai quali guardiamo con estrema attenzione, gli appuntamenti, che testimoniano la straordinaria vitalità della narrativa italiana contemporanea, sono rivolti anche ai cultori della lingua e del libro italiani” ha precisato l’Ambasciatore. 

Il primo incontro si terrà mercoledì 28 aprile con Giulia Corsalini. “Avremo il piacere di confrontarci con questa interessante scrittrice che ha esordito nel 2018 con il romanzo La lettrice di Cechov, vincendo l’anno successivo il premio letterario internazionale Mondello. Nel 2020 Corsalini ha pubblicato il suo secondo romanzo, Kolja. Una storia familiare, che racconta una storia italo-ucraina” ha proseguito l’Ambasciatore Zazo, anticipando che “nei prossimi mesi seguiranno gli altri episodi della serie, con la partecipazione di Elvis Malaj, Leonardo Luccone, Carmen Covito, e tanti ancora”.

Per le iscrizioni, si invita ad utilizzare il seguente link


Tags:

Diplomazia Culturale

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.