“Alla scoperta dell’antico egitto con il museo egizio”: il direttore Greco ospite dell’IIC di Washington

“Alla scoperta dell’antico egitto con il museo egizio”: il direttore Greco ospite dell’IIC di Washington

WASHINGTON – “Alla scoperta dell’antico Egitto con il Museo Egizio” è il titolo del webinar, organizzato dall’Ambasciata e dall’Istituto Italiano di Cultura a Washington DC, che si terrà il 29 aprile, alle ore 12 locali, sulla piattaforma Zoom.
Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo al mondo dedicato alla cultura egizia antica e ospita la più grande collezione di antichità egizie al di fuori dell’Egitto. Per quasi due secoli, il Museo Egizio ha aperto la strada alla nostra conoscenza dell’antico Egitto, riportando in vita questo mondo attraverso la ricerca, la conservazione e le mostre.
Dirige oggi il museo torinese Christian Greco, che sarà ospite del webinar e guiderà i partecipanti in un tour virtuale per scoprire uno dei punti di riferimento più importanti del Museo, la Tomba di Kha. Attraverso straordinari manufatti, si imparerà come gli antichi egizi vivevano, lavoravano e pianificavano l’accesso all’aldilà e, per la prima volta, si assisterà alla scoperta di tesori svelati agli occhi umani grazie alle nuove tecnologie e alla scienza.
L’evento sarà aperto dal discorso di benvenuto dell’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio.
Il seminario on line lancia anche il programma “American Friends of the Museo Egizio”, pensato per invitare le persone negli Stati Uniti a sostenere i programmi del Museo Egizio e diventarne partner, allo scopo di plasmare la comprensione globale del nostro passato condiviso. 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.