Sicurezza alimentare: il Venezuela firma un’intesa con l’ONU

Sicurezza alimentare: il Venezuela firma un’intesa con l’ONU

CARACAS – “Un memorandum d’intesa per avanzare in un programma che promuova la sicurezza alimentare nel Paese è stato firmato dal presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, e dal Direttore Esecutivo del Programma alimentare mondiale (Wfp) dell’Onu, David Beasley. Il memorandum contempla, nella sua prima fase, l’assistenza tecnica e logistica agli scolari della scuola primaria”. Ne dà notizia “La voce d’Italia”, quotidiano online di Caracas diretto da Mauro Bafile.
““Voglio elogiare lo sforzo che abbiamo fatto per questa iniziativa che stiamo sviluppando per portare avanti programmi di sostegno alimentare, di assistenza umanitaria a bambini dell’istruzione primaria – ha detto il capo dello Stato al termine dell’incontro privato avvenuto nel palazzo di Miraflores.
Il presidente Maduro ha aggiunto che si tratta del primo passo di una serie di ambiziosi progetti che hanno come obiettivo il sostegno alimentare a tutta la popolazione del Venezuela.
– La nostra organizzazione – ha commentato David Beasley – avanzerà con il suo progetto di raggiungere progressivamente 1,5 milioni di ragazzi e ragazze nelle scuole delle zone venezuelane più colpite dalla insicurezza alimentare. Speriamo di poter iniziare a lavorare presto perché c’è davvero molto lavoro da fare.
Il responsabile del Wfp ha ricordato che l’iniziativa è ispirata da principi di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza operativa. Ha quindi reso noto che gli aiuti saranno concentrati principalmente verso le istituzioni di scuola materna e di educazione speciale. Altri investimenti, invece, saranno orientati alla riabilitazione di mense scolastiche e per la formazione del personale delle scuole alle pratiche della sicurezza alimentare.
Le mense scolastiche sono una creazione dei governi precedenti il ventennio “chavista”. Il loro obiettivo era permettere l’accesso ad una alimentazione equilibrata agli studenti più umili, quelli provenienti dalle famiglie meno abbienti. Crisi economica e disinteresse hanno provocato la chiusura delle mense nelle scuole dei rioni popolari. E così distrutto quello che era una debole diga contro la denutrizione infantile”. 

AISE

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.