Australia, tre film italiani al Festival “Cinema Reborn”

Australia, tre film italiani al Festival “Cinema Reborn”

Una sezione italiana sarà presente al Festival Cinema Reborn che si tiene in Australia dal prossimo 29 aprile al 2 maggio e che offre la visione di pellicole locali e internazionali che hanno fatto la storia del cinema. Riprende così, dopo una pausa dovuta alle restrizioni della pandemia, la collaborazione fra l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e l’associazione Cinema Reborn.

Tre i lungometraggi italiani inclusi nella rassegna che si tiene nella città di Randwick, al Cinema Ritz. Si tratta dei lavori di due tra i più conosciuti ed apprezzati registi italiani, Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni con i due film “Il gattopardo” e “Le amiche”. Sarà proiettato anche un piccolo gioiello del cinema del muto: “Filibus”, film del 1915 diretto da Mario Roncoroni.

Il primo appuntamento italiano è in programma venerdì 30 aprile, alle 18.30, con il film di Antonioni; seguirà il primo maggio il capolavoro di Visconti, alle 17.45, per concludersi domenica 2 maggio alle 14.00 con la magica atmosfera del “muto”.

Da segnalare, nell’ottica di interscambio culturale tra entità culturali australiane e italiane, la consolidata collaborazione tra Cinema Reborn e la Fondazione Cineteca di Bologna “L’immagine ritrovata”.

Sempre nell’ambito della collaborazione tra Cinema Ritz, Cinema Reborn e Istituto Italiano di Cultura va ricordato che è ancora in cartellone la retrospettiva “Seven Beauties” dedicata alla regista Lina Wertmuller. Prossimi appuntamenti 25 aprile, 2 e 9 maggio, ore 16.  

Per informazioni e prenotazioni:

www.cinemareborn.org.au

www.ritzcinema.com.au


Tags:

Diplomazia Culturale

Asia e Oceania

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.