In Spagna le “settimane gastronomiche regionali” promosse dalla camera di commercio italiana

In Spagna le “settimane gastronomiche regionali” promosse dalla camera di commercio italiana

 Nuovo appuntamento con le Settimane Gastronomiche Regionali organizzate dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna nell’ambito dell’iniziativa True Italian Taste. Dopo Lazio e Puglia, da lunedì prossimo e fino al 2 maggio sarà protagonista la regione Campania.
Coinvolti i 10 locali del Grosso Napoletano di Madrid, tra cui quello specializzato “Senza Glutine”, nei quali si potrà viaggiare gastronomicamente con quattro diverse proposte: Caprese avocado – una rivisitazione della nota insalata dell’isola di Capri: mozzarella di bufala campana DOP, pomodoro pachino, avocado -come aggiunti alla ricetta originale- ed olio extravergine di oliva; pizza Margherita – la pizza regina, la più conosciuta e la più famosa di Napoli: elaborata con Fior di latte campano, pomodoro e basilico; pizza Marinara – pizza tipica napoletana, condita con pomodoro, aglio, origano e olio; e. infine, pizza alla Nutella – il tocco dolce sarà dato da un’altra pizza che ha reso popolare questo ristorante a Madrid.


Per accompagnare il menú, la proposta comprende due birre artigianali italiane: Gradisca e Volpina.
Tra gli ingredienti utilizzati in queste ricette ci sono tre autentici prodotti gastronomici, tipici della tradizione culinaria campana, come la rinomata Mozzarella di bufala campana DOP, un formaggio fresco a base di pasta filata che viene preparato esclusivamente con latte di bufala, secondo le antiche tradizioni italiane. È l’unica mozzarella in commercio che ha ottenuto il riconoscimento europeo DOP. Il Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP è un’organizzazione che riunisce più di 200 produttori ed è responsabile della tutela, valorizzazione e promozione del prodotto.


Il secondo è il Pomodoro San Marzano, varietà autoctona che viene utilizzata nell’elaborazione di salse e nella preparazione delle pizze. Viene solitamente coltivato alle pendici del Vesuvio, nei cosiddetti vigneti di San Marzano.
Infine, un altro degli ingredienti principali della famosa pizza Margherita è ila mozzarella Fior di latte campana, prodotta con latte vaccino intero.
Le Settimane Gastronomiche Regionali sono iniziative organizzate nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero, l’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.