Mostre, Dante ipermoderno si presenta in Serbia

Mostre, Dante ipermoderno si presenta in Serbia

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, padre della lingua italiana, l’Ambasciata d’Italia a Belgrado e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presentano la mostra Dante ipermoderno. Illustrazioni dantesche nel mondo 1983-2021, ideata dalla Società Dantesca e dall’Associazione degli Italianisti, in programma dal 14 aprile al 12 maggio prossimi presso la sede dell’IIC Belgrado in via Kneza Miloša 56. Curata dal prof. Giorgio Bacci, con la collaborazione di Marcello Ciccuto e Alberto Casadei, la mostra è realizzata da Art Media Studio di Firenze grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La mostra Dante ipermoderno propone un percorso rappresentativo delle fasi più recenti nell’ambito della lunga storia delle illustrazioni di opere dantesche ed è un’occasione unica per presentare al pubblico serbo esempi di alto valore artistico dell’iconografia legata al Sommo Poeta. Permette di ammirare un’ottantina di opere realizzate da cinque artisti contemporanei – Tom Phillips, Monika Beisner, Mimmo Paladino, Emiliano Ponzi e Paolo Barbieri – mettendo in dialogo esperienze, tecniche e metodologie differenti. Un vero e proprio viaggio nella cultura visiva contemporanea, molteplice e sfaccettata, ricca di suggestioni formali, in grado di suggerire nuovi sentieri interpretativi.

L’inaugurazione della mostra Dante ipermoderno avrà luogo mercoledì 14 aprile alle 18.30 e potrà essere seguita in streaming sul canale YouTube dell’IIC Belgrado. La mostra sarà visitabile dal 15 aprile al 12 maggio da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00. Dopo la tappa belgradese la mostra sarà presentata al pubblico di Atene, Praga, Mosca, Madrid e Londra.
© 9Colonne – 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.