Vietnam:estesa sino al 20 aprile la validità dei visti turistici

Vietnam:estesa sino al 20 aprile la validità dei visti turistici

Le autorità vietnamite hanno esteso automaticamente la validità dei visti turistici fino al 30 aprile 2021. Come riferisce in una nota il Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City, è stato infatti stabilito che ai cittadini stranieri che hanno fatto ingresso nel paese dopo il 1° marzo 2020 in esenzione dal visto, con visti elettronici o con visti turistici è riconosciuta automaticamente l’estensione del titolo di soggiorno in Vietnam fino al 30 aprile 2021, periodo entro il quale possono uscire dal paese senza ulteriori formalità.
Ai cittadini stranieri che sono entrati nel paese prima del 1° marzo 2020 in esenzione dal visto, con visti elettronici o con visti turistici, continua la nota del Consolato, è riconosciuta automaticamente l’estensione del titolo di soggiorno in Vietnam fino al 30 aprile 2021 ma costoro, al momento dell’uscita dal Vietnam, dovranno presentare alle autorità di frontiera, in alternativa: una nota dell’Ambasciata o del Consolato Generale di riferimento del proprio paese che certifichi le cause di forza maggiore (Covid-19) che hanno impedito il rimpatrio sino a quel momento; o una certificazione scritta rilasciata dall’autorità vietnamita che attesti l’impedimento al rimpatrio sino a quel momento a causa di isolamento, quarantena, trattamento per Covid-19 o altri motivi di forza maggiore.
I cittadini stranieri che godono dell’estensione automatica del permesso di soggiorno devono in ogni caso: dichiarare il loro soggiorno temporaneo alla polizia locale o accertarsi che la struttura ospitante assolva questo obbligo di legge; e completare l’autocertificazione sanitaria disponibile anche in italiano al sito https://tokhaiyte.vn e in inglese attraverso la app NCOVI scaricabile su smartphone. La compilazione genera un codice QR che deve essere mostrato a richiesta.
Chi non rientra in tali categorie, resta soggetto alle leggi vigenti in Vietnam circa la disponibilità di un valido titolo di soggiorno.
Per ulteriori informazioni e per la nota necessaria al momento dell’uscita dal paese, da richiedere via e-mail con questo modulo unitamente alla copia del passaporto, i connazionali sono invitati a contattare l’Ambasciata d’Italia a Hanoi (consolare.hanoi@esteri.it) o il Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City (hochiminh.consolato@esteri.it). 

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: