Artigianato: un’organizzazione sarda nel progetto internazionale per sostenere la presenza femminile nel settore

Artigianato: un’organizzazione sarda nel progetto internazionale per sostenere la presenza femminile nel settore

L’artigianato rappresenta un settore di grande importanza per l’economia che sta conoscendo in questi ultimi anni una riscoperta da parte di nuovi imprenditori qualificati. Le sue potenzialità, tuttavia, non sono totalmente esplorate a causa di un evidente gap di genere che relega le donne a un ruolo secondario nell’artigianato. Accanto a ciò vi è una scarsa considerazione generale del settore che si riflette sullo stesso lavoro degli operatori e sulla percezione che essi hanno del loro ruolo.
Per ribaltare questa situazione è nato il progetto internazionale ESTEEM – Enhance and Stimulate Trust while Exploring new forms of Entrepreneurship Modules” che vede collaborare organizzazioni provenienti da Italia, Francia, Spagna e Portogallo. A rappresentare il nostro Paese è l’organizzazione sarda TDM 2000 International presieduta da Angelica Perra.
Attraverso un ciclo di attività della durata di 27 mesi, il progetto ESTEEM coinvolgerà imprenditrici o aspiranti tali, organizzazioni di categoria, stakeholders, associazioni del terzo settore.
Obiettivi degli interventi saranno lo studio dei fattori che influenzano il profilo di un imprenditore; sostenere i manager nel miglioramento delle proprie competenze e nell’acquisizione di una maggiore sicurezza; incoraggiare la collaborazione e gli scambi tra manager; favorire l’ingresso di nuovi soggetti nel mondo dell’imprenditoria.
Il progetto ESTEEM è realizzato nell’ambito del programma Erasmus Plus e coinvolge, oltre a TDM 2000 International, le organizzazioni CMA 69, Francia; APECVA, Spagna e ISCTE, Portogallo.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.