Scozia e Irlanda del Nord:Comites vicino a chi ha perso il lavoro

Scozia e Irlanda del Nord:Comites vicino a chi ha perso il lavoro

Un progetto a supporto della formazione professionale di cittadini italiani in Scozia e Irlanda del Nord che hanno perso il lavoro a casa del covid. Questo il progetto lanciato dal Comites di Scozia e Irlanda del Nord grazie ai finanziamenti della Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina, con il sostegno del Consolato generale ad Edimburgo e la collaborazione della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito.
Nei giorni scorsi è stato dunque pubblicato un bando destinato ai cittadini italiani che hanno perso il lavoro in Scozia o Irlanda del Nord durante la pandemia globale che prevede l’assegnazione di 40 borse di studio (32 in Scozia, 8 in Irlanda del Nord).
I vincitori del bando che si iscriveranno a corsi a pagamento di 1/12 mesi presso college convenzionati in Scozia o Irlanda del Nord avranno l’opportunità di ricevere una borsa di studio per coprire l’80% del costo del corso selezionato fino a un massimo di £500 (IVA inclusa).
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a ottobre 2021 (ma potrebbero essere chiuse anticipatamente se verrà esaurito numero di borse di studio a disposizione).
IL BANDO
I requisiti per l’ammissione
. I partecipanti al bando dovranno essere cittadini di nazionalità italiana iscritti AIRE in Scozia o Irlanda del Nord; avere perso il lavoro in Scozia o Irlanda del Nord a partire dal 1° gennaio 2020; aver identificato un corso professionalizzante a pagamento da 1 a 12 mesi presso un college di Scozia o Irlanda del Nord al quale vogliono iscriversi.
La domanda. Ai partecipanti al bando sarà richiesto di inviare una mail con allegata la domanda di partecipazione compilata alla casella di posta creata dal Comites appositamente per il progetto (formazionecomites@gmail.com) accompagnata dalla seguente documentazione: – autocertificazione di iscrizione all’AIRE; – il modello P45 datato 2020 o 2021. La selezione avverrà secondo un criterio di priorità basato sull’ordine cronologico delle e-mail ricevute. I partecipanti riceveranno la conferma se saranno beneficiari della borsa entro le tre settimane successive al momento dell’invio della domanda di iscrizione al bando. Una volta confermato l’ottenimento della borsa di studio, il partecipante verrà informato circa le modalità di iscrizione al corso selezionato, che variano per ogni college convenzionato.
I partecipanti che rispetteranno tutti i requisiti necessari ma che non risulteranno tra i primi 40 ad avere inviato la mail di domanda, verranno inseriti in una lista d’attesa e avranno diritto ad una borsa di studio nel caso di ritiro/esclusione dalla candidatura di qualche partecipante in graduatoria. Il partecipante inserito nella lista d’attesa che dovesse divenire beneficiario della borsa ma il cui corso selezionato sia stato attivato prima della comunicazione di tale risultato, avrà il diritto di indicare al Comites un altro corso da seguire entro due settimane dalla ricezione della conferma.
La borsa per i vincitori. Il Comites verificherà il possesso dei requisiti e informerà il partecipante al bando se è beneficiario della borsa di studio, se è stato inserito nella lista d’attesa o se è stato escluso dalla selezione entro tre settimane dalla ricezione della richiesta. Verrà poi seguita la seguente procedura: lo studente beneficiario della borsa procederà con l’iscrizione al corso selezionato entro due settimane dalla ricezione della conferma, nelle modalità indicate dal Comites in base alle richieste del college convenzionato; il Comites contatterà il college per verificare l’iscrizione al corso; una volta confermato, il Comites inviterà lo studente a pagare la sua parte di quota; una volta che lo studente avrà inviato al Comites la prova di pagamento ricevuta dal college, il Comites contatterà il college per richiedere la fattura e finalizzare il pagamento. Lo studente beneficiario della borsa si impegna inoltre a far sapere al Comites quando il corso è stato terminato.
College convenzionati. Il Comites ha firmato lettere di intenti con i seguenti college al fine di chiarire le procedure burocratiche da espletare per poter attivare le borse di studio nei termini previsti da questo bando: 1. Borders College 2. City of Glasgow College 3. Dundee and Angus College 4. Edinburgh College 5. Forth Valley College (authorisation pending) 6. New College Lanarkshire 7. South Eastern Regional College 8. West Lothian College.
Tuttavia c’è la la possibilità di fare richiesta per un corso presso altri college in Scozia o in Irlanda del Nord. Ciò non precluderà l’ammissione della domanda al bando ma l’accesso alla borsa di studio dipenderà dalla effettiva possibilità di finalizzare gli obblighi burocratici con il college selezionato.
Il testo integrale del bando è disponibile qui.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.