Per non dimenticare

Per non dimenticare

Di Soumalia Diawara

Per non dimenticare: nel novembre del 1884, 13 nazioni europee si riunirono spudoratamente a Berlino per dividere il continente africano come avrebbero fatto dei scolari affamati (in gita scolastica) con una pizza.

La Gran Bretagna era rappresentata da Sir Edward Malet (ambasciatore presso l’impero tedesco). Gli Stati Uniti, la superpotenza emergente ma riluttante, aveva un delegato: l’esploratore Henry Morton Stanley.

Nella totale indifferenza e senza un solo briciolo di coscienza o preoccupazione per la cultura o le famiglie del continente, la mappa fu ridisegnata e le terre rivendicate. Ciò che seguì fu la sistematica corsa verso la rovina dell’Africa.

La resistenza è stata accolta con la forza brutale della polvere da sparo. Il massacro di Herero è stato il primo genocidio del 20° secolo: decine di migliaia di uomini, donne e bambini sono stati uccisi, uccisi dalla fame e torturati dalle truppe tedesche mentre sconfiggevano le tribù “ribelli” nell’attuale Namibia. Decine di migliaia di donne e bambini indifesi sono stati costretti nel deserto del Kalahari, i loro pozzi sono stati avvelenati e le scorte di cibo bruciate.

In Uganda, la prima frode elettorale (a favore dell’Apollo Milton Obote) è stata ideata da Londra. Il governatore britannico, Sir Fredrick Crawford, uomo onesto fino in fondo, si è dimesso perché non era disposto a partecipare a questo gerrymandering.

Da allora questo è diventato il modello per la sopravvivenza del regime. Il Congo e molte altre nazioni africane non si sono mai riprese da questo trauma orchestrato nella residenza ufficiale di Bismarck in quel tetro fine settimana.

Con l’emergere di un’altra superpotenza prepotente, possa questa storia non essere persa per noi.

Soumalia Diawara

Redazione@progetto-radici.it

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.